Pagina iniziale / Notizie meteo /

Nebbia marina: mare flop, terra top - Fenomeno tipico delle zone costiere

15:00
19 luglio 2025

Curiosità e didattica
California divisa tra nebbia e sole estivo

Il nostro Radar meteorologico mostra il confine netto tra la nebbia marina e il cielo sereno sulla costa californiana degli Stati Uniti.

Sembra quasi uno scenario autunnale lungo la costa pacifica della California, dove una nebbia fredda e umida avvolge intere città, San Francisco in testa, regalando un’atmosfera ovattata e suggestiva. Eppure, basta spingersi di pochi chilometri verso l’entroterra per ritrovarsi immersi in una tipica giornata estiva con cielo terso e temperature decisamente più alte.

Questo spettacolare contrasto è causato dall’incontro tra l’aria calda proveniente dalle zone interne e le fredde acque dell’oceano, influenzate dalla corrente marina di Humboldt. Quando l’aria calda scivola sopra la superficie dell’oceano, si raffredda rapidamente negli strati più bassi e l'umidità si condensa formando una coltre di nebbia compatta, spesso estesa solo per poche decine di metri in altezza.

La nebbia costiera può persistere anche per gran parte della giornata, mantenendo le temperature intorno ai 18-20°C anche in piena estate. Tutt’altra storia nell’interno, dove l’aria secca e il cielo limpido permettono al termometro di salire oltre i 30°C, creando uno dei contrasti climatici più affascinanti della West Coast.

Jürgen Vollmer
Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
sabato 19 luglio 2025

Previsioni meteo

Maltempo: occhio alle prossime ore
venerdì 18 luglio 2025

Previsioni meteo

Il picco di grande caldo previsto lunedì 21
venerdì 18 luglio 2025

Cronaca estera

Tempesta tropicale si abbatte su Hong Kong
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità