La redazione di Meteo & Radar si presenta

Il meteo a 360° - in Italia e nel mondo
Header image with sun, lightning, snow and raindrops

La redazione di Meteo & Radar collabora con l’esclusivo gruppo editoriale internazionale di WetterOnline, costituito da esperti meteorologi e giornalisti professionisti distribuiti in tutto il mondo. La redazione italiana si avvale principalmente della collaborazione di meteorologi e reporter meteo freelance, con una formazione giornalistica di base.

La serietà giornalistica inerente alle notizie e ai reportage meteo contraddistingue il lavoro editoriale del nostro gruppo di lavoro. A Meteo & Radar piace essere sempre sul pezzo e fornire notizie rilevanti nel campo della meteorologia, del clima e dell’ambiente.

La redazione di Meteo & Radar

Eleonora Fulgaro

Eleonora Fulgaro

Eleonora nasce nelle pianure della Daunia ma trascorre gli anni della sua infanzia e adolescenza sulle montagne dell’Appennino Molisano. Il clima d'alta quota, in particolare l'inverno molisano, lasciano indelebile in lei il fascino degli abbondanti innevamenti montani.

Laureata in Studi letterari e culturali internazionali presso l’Università degli Studi di Firenze, in diverse occasioni si è occupata di redigere testi didattici, letterari o di stampo tecnologico-scientifico.

Durante l’esperienza formativa del Servizio Civile Nazionale ha curato il portale di media e multiculturalità di una Onlus fiorentina.

La sua esperienza lavorativa pluriennale si è incentrata principalmente in formazione didattica, comunicazione, marketing e sales. Tuttavia, non appena è entrata a far parte del team internazionale di WetterOnline nel 2019, il suo interesse per gli eventi atmosferici si è risvegliato definitivamente, trasformandosi in una vera e propria passione.

Country Manager per l'applicazione meteorologica Meteo & Radar, la sua missione è quella di portare al successo l'app in Italia, mettendo in gioco tutta la sua passione e la sua esperienza nel campo della comunicazione e del marketing. Supporta con entusiasmo il team editoriale ed è responsabile della comunicazione con la stampa.

Tempo e località preferiti

Tempo preferito: acquazzoni estivi o nevicate abbondanti.

Luoghi preferiti: al mare, su spiagge poco affollate o in montagna

Collaborazione esterna

La nostra redazione si avvale del supporto professionale dei seguenti collaboratori esterni:

Andrea Mastropasqua

Andrea Mastropasqua

Andrea Mastropasqua, genovese di nascita, coltiva la sua passione per i fenomeni meteorologici sin dall'infanzia, con una particolare predilezione per le nevicate e i temporali. Proprio quest'ultimi, insieme ai loro eventi estremi, suscitano in lui il desiderio di avvicinarsi al mondo della scienza e della meteorologia in maniera attiva.

Fin dal 2008, Andrea frequenta portali specializzati dove scrive articoli e fornisce previsioni meteorologiche, pubblicando anche su alcuni media locali. In parallelo, sviluppa una notevole esperienza nel campo della comunicazione, lavorando come speaker, fonico, regista e producer per radio e televisioni locali. Mosso dalla passione e dall'amore per gli eventi meteo estremi inizia a seguire le tracce dello stormchasing nel Nord Italia, maturando così un'eccellente padronanza delle diverse situazioni e riuscendo a riconoscere e a distinguere al meglio i fenomeni osservati.

Dal 2019 comincia la sua collaborazione da membro esterno presso la società meteorologica tedesca WetterOnline, come redattore e meteo-reporter freelance. Nel suo ruolo si occupa della cronaca meteo, dell'editing e voce narrante dei video, nonché di mantenere sempre aggiornate le piattaforme social di Meteo & Radar, in particolare Facebook e Twitter.

Tempo e località preferiti

Tempo preferito: gelo, neve, temporali e mareggiate.

Posto preferito: Arabba, Dolomiti

William Demasi

William Demasi

William Demasi nasce a Genova e sin da bambino subisce il fascino dagli eventi meteo estremi. Nel tempo matura anche l'interesse per la vulcanologia.

Frequenta la facoltà di Geologia presso l'Università degli Studi di Genova. Durante gli anni accademici segue alcuni corsi di fotografia avanzata, per dedicarsi successivamente alla passione per lo stormchasing, facendo aesperienza direttamente sul campo nelle pianure americane.

Dal 2012 comincia la sua esperienza nel settore editoriale della meteorologia e dal 2018 inizia la sua collaborazione presso la società meteorologica tedesca WetterOnline, diventando un meteo reporter e redattore freelance per la app Meteo & Radar. In questo ruolo William è responsabile di editing video e reportage sul campo.

Il suo lavoro editoriale è caratterizzato dalla precisione e dall'attenzione per i dettagli, mentre le sue abilità nella fotografia e nel montaggio dei video gli permettono di catturare immagini mozzafiato di eventi meteorologici estremi e di eruzioni vulcaniche suggestive.

Tempo e località preferiti

Tempo preferito: temporali e temperatura sui 25°C

Luogo preferito: Bric Camulà, Arenzano Genova.

Jacopo Zannoni

Jacopo Zannoni

Jacopo Zannoni è un appassionato di meteorologia sin dalla sua infanzia, nato il 19 novembre 1992. Fin da bambino, al telefono, prima ancora di salutare, la domanda di rito era se stesse piovendo oppure come fosse il tempo dalla persona con la quale stava comunicando.

Ha studiato scienze ambientali presso l'Università di Genova e successivamente si è laureato in climatologia all'Università degli Studi di Pisa.

Dopo aver acquisito diverse esperienze lavorative nel campo della meteorologia, nel 2019 ha iniziato a collaborare presso l'azienda meteorologica WetterOnline, diventando un prezioso membro esterno del team in qualità di reporter e redattore freelance per l'app Meteo & Radar.

Nella sua attività redazionale supporta il team di Meteo & Radar anche attraverso le diverse piattaforme social, rendendo la meteorologia un argomento interessante e coinvolgente per tutti. Connubio perfetto tra la sua passione per la meteorologia e la creatività sui social media.

Tempo e località preferiti

Tempo preferito: temperatura attorno agli 0 gradi oppure ai +25°. Temporali e neve.

Luogo preferito: Tromsø, Norvegia