Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Notizie meteo /

    Cronaca meteo - Esplode la primavera anticipata sul nord-ovest Italia

06:25
25 febbraio 2026

Cronaca meteo
Esplode la primavera anticipata sul nord-ovest Italia

Mercoledì pomeriggio sono state registrate temperature vicine ai record storici. Caldo record anche sull'Europa occidentale.

Radar temperature: le massime registrate mercoledì pomeriggio al nord-ovest.

L'anticiclone africano spinge la stagione in avanti di quasi due mesi. Complici i venti di caduta favonici, nel pomeriggio di giovedì 24 febbraio le regioni nord-occidentali italiane hanno registrato temperature degne della primavera inoltrata. La città di Aosta ha visto la colonnina di mercurio impennarsi fino a +24°C, Domodossola ha registrato +24.6°C, Torino ha raggiunto i +21°C. Caldo anche in quota, ai 3.300 metri del Monviso sono stati registrati +3°C, valori fino a 15°C sono stati misurati ad altezze comprese tra 1.500 e 1.800 metri.

Molte altre località d'Europa stanno registrando temperature degne di fine aprile. Nel nord della Spagna e nel sud-ovest della Francia le temperature hanno raggiunto picchi di +28°C. Tra oggi e domani la massa d'aria calda si sposterà verso il centro Europa, portando valori fino a 20°C anche su Germania e Paesi Bassi.

In Italia flussi umidi meridionali tamponeranno l'escalation delle temperature. Pur mantenendosi superiori alle medie stagionali, tra oggi e domani la colonnina di mercurio sarà destinate a perdere qualche grado specie al nord.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 21 maggio 2026

Previsioni meteo

Quando raggiungeremo i primi 30°C?
domenica 24 maggio 2026

Previsioni meteo

Anticiclone al culmine a metà settimana
domenica 24 maggio 2026

Cronaca meteo

Caldo in aumento, temperature pienamente estive
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 3 aprile 2026

Cronaca estera

Tempesta di sabbia colpisce Creta
lunedì 20 aprile 2026

Cronaca meteo

Valpadana: primi temporali con grandine grossa
Immagine condivisa con foto della tempesta e mappa meteorologica. Visualizzazione di un possibile tornado sulla Francia.
lunedì 2 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tornado fuori stagione in Francia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList