Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Didattica e curiosità - Perché tempeste tropicali e Uragani fanno pochi fulmini?

13:52
4 settembre 2024

Didattica e curiosità
Perché tempeste tropicali e Uragani fanno pochi fulmini?

L'immagine del Radar Meteo mostra l'impatto della tempesta tropicale Yagi sulle Filippine. Clicca ed attiva l'animazione in tempo reale.

Gli uragani tropicali si formano quando grandi quantità di calore latente vengono fornite dagli oceani caldi verso l'atmosfera. Già adesso il calore accumulato è paragonabile a quello che normalmente si registra attorno alla metà di settembre. Siamo quindi in netto anticipo sulla tabella di marcia e uragani molto intensi possono svilupparsi già nel mese di luglio. La mancanza di fulmini all'interno degli uragani è dovuta al fatto che l'intera colonna d'aria della troposfera è completamente satura di vapore. I fulmini si formano facilmente all'interno di una nube temporalesca a patto che vi siano dei notevoli contrasti termici e igrometrici tra l'aria molto secca e quella umida.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

All'interno di un uragano tropicale l'unica zona dove viene a crearsi questa situazione, quindi può svilupparsi qualche fulmine, è attorno all'occhio del ciclone, cioè laddove i moti subsidenti dall'alto verso il basso impoveriscono l'aria di umidità. Questo processo promuove lo sviluppo di chicchi di grandine nella parte più alta delle nubi attorno all'occhio del ciclone, anche questo elemento favorisce la separazione delle cariche elettriche alla base dello scoccare dei fulmini.

L'attività elettrica si può sviluppare anche nelle bande spiraliformi più esterne del ciclone tropicale. In questo settore esterno possono svilupparsi cumulonembi satellite che non essendo immersi in un ambiente completamente saturo di umidità, possono essere associati ad una maggiore frequenza di fulmini.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
venerdì 28 novembre 2025

Cronaca estera

Tempeste di neve nel nord degli Stati Uniti
mercoledì 3 dicembre 2025

Cronaca meteo

Report di un tornado mesociclonico in Puglia
martedì 2 dicembre 2025

Cronaca estera

Storica ondata di gelo travolge gli Stati Uniti
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
domenica 23 novembre 2025

Cronaca meteo

L'Appennino ha fatto il pieno di neve
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList