Meteo & Radar
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Il meteo in Italia: anticiclone in rinforzo sull'Europa, ecco quando arriverà.

18:30
25 gennaio 2023

Previsione
A febbraio l'anticiclone torna a vincere

meteo, previsione, temperature, inverno, freddoUn nuovo impulso d'aria fredda, forse l'ultimo, raggiungerà l'Europa nel prossimo weekend. Qui la previsione delle temperature del nostro Radar Meteo per sabato 28 gennaio, con il freddo pungente sull'Europa.

Il vortice polare non riesce a rallentare abbastanza da consentire il proseguimento della stagione invernale sull’Europa. Lo sospettavamo già da alcuni giorni ma la tendenza tracciata dai modelli di previsione il proseguimento dell'inverno appare più chiara.

L’arrivo di febbraio, con tutta probabilità, vedrà il rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, e con esso l’addio ai sogni di gloria per chi sperava in un mese di febbraio ancora invernale. Fino all’ultimo le masse d’aria in arrivo dall’Artico proveranno ad opporsi all’avanzata anticiclonica. Un nuovo impulso di instabilità artica dalla Scandinavia si porterà verso l’Europa tra venerdì 27 e sabato 28.

A risentirne ci sarà anche il nostro Paese, con una nuova diminuzione generalizzata delle temperature più sensibile al nord e lungo i versanti adriatici.

meteo, previsione, anticiclone, febbraioAnalisi in quota riferita a lunedì 30 gennaio, vi mostriamo l'espansione inesorabile dell'alta pressione verso l'Europa. Questa evoluzione viene attualmente confermata da molti modelli.

A questo punto però le mosse da giocare per l’inverno sembrano finire qui. Le masse d’aria artiche si richiuderanno a riccio nella regione polare, l’attività delle depressioni sull’oceano Nord Atlantico tornerà forsennata. Questo per il tempo d’Europa significa una sola cosa, anticiclone mite. In seno al progressivo, graduale rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre, la zona di competenza delle discese artiche verrà confinata progressivamente più ad est, lontane dall’Europa centrale e soprattutto, lontane dall’Italia.

mrteo, previsione, anticiclone, febbraioAnalisi al suolo riferita a mercoledì primo febbraio, l'espansione dell'alta pressione sull'Europa diventa realtà.

Proprio sul nostro Paese dopo gli ultimi freddi di fine gennaio, un graduale addolcimento delle temperature sarà l’unica sostanziale novità per l’esordio di febbraio. Il terzo ed ultimo mese dell’inverno meteorologico esordisce quindi con l’anticiclone. Inutile che ce la stiamo a raccontare.

Un epilogo di questo tipo fa ben poco sperare per le sorti dell’inverno. Una stagione che per l’ennesima volta potrebbe chiudersi in sordina, nell’anonimato più totale.

William Demasi
19:15
1 febbraio 2023
meteo, previsione, freddo

Previsione

Nuova ondata di freddo da lunedì

16:30
1 febbraio 2023
neve

Cronaca

Nuova insolita nevicata a Maiorca

14:30
1 febbraio 2023
vulcano, etna, eruzione, geologia, lava

Video

Un sorvolo incredibile sull'Etna

Tutte le notizie
Meteo & Radar
Sito web | App
facebookinstagramtwitterContattaci
IT
España
France
Great Britain
Suisse (Français)
Slovenija
Protezione dei dati personali | Note legali