Meteo & Radar
Pagina iniziale / Notizie meteo /

L'Italia resta al freddo ma senza eccessi.

19:05
24 gennaio 2023

Previsione
Pronta una nuova irruzione d'aria artica

meteo, previsione, freddo

La circolazione atmosferica nell'ultima settimana di gennaio vedrà protagoniste ancora le masse di aria fredda in arrivo dall'Artico. Dovremo tuttavia fare i conti con l'esuberanza dell'alta pressione sull'oceano Atlantico e la Penisola Iberica.

La stagione invernale proseguirà con temperature più basse rispetto alla prima metà di gennaio, ma non si potrà comunque parlare di valori di freddo particolarmente eclatanti. La circolazione, infatti, risentirà proprio dell'influenza stabile portata dall'alta pressione sull'ovest Europa. Questo significa che le masse d'aria più gelide si manterranno sempre a debita distanza dall'Europa meridionale, limitandosi ad interessare soltanto il nord della Russia e la Scandinavia. Freddo moderato per l'Italia ma senza eccessi.

Mercoledì la temperatura salirà ancora di qualche grado, mentre giovedì si farà strada una nuova riduzione dei valori termici generali, con l'arrivo dell'ennesimo impulso di aria artica. Il raffreddamento della temperatura sarà certamente più sensibile al nord e lungo i versanti adriatici, ma su questi due settori inserito in un contesto asciutto.

meteo, previsione, maltempoLa previsione del nostro Radar Meteo riferita a giovedì 26 mostra chiaramente la situazione che si consumerà in Italia nei prossimi giorni, con poche nubi al nord, rovesci e temporali al sud.

Lo sviluppo di una nuova depressione da contrasto sui bacini meridionali sarà accompagnato da nuvolosità e precipitazioni per Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania. Nel fine settimana il tempo resterà ancora instabile sulle regioni meridionali. Ventoso lungo i versanti tirrenici, freddo al nord.

Qualche episodio di neve fino a bassa quota sarà probabile su Marche e Abruzzo ma con scarsi accumuli.

Infine ecco affacciarsi una distensione temporanea dell'alta pressione verso l'Europa tra domenica e lunedì, con una parentesi di tempo soleggiato questa volta accompagnato da un sensibile rialzo termico segnatamente al nord. A seguire (lunedì 30, martedì 31) una nuova perturbazione in arrivo da nord potrebbe ancora una volta interessare i versanti adriatici e il sud.

meteo, previsione, gennaioAnalisi in quota riferita a lunedì 30 gennaio, una breve espansione dell'alta pressione verso l'Italia, prima di una nuova discesa d'aria fredda artica.
William Demasi
19:15
1 febbraio 2023
meteo, previsione, freddo

Previsione

Nuova ondata di freddo da lunedì

16:30
1 febbraio 2023
neve

Cronaca

Nuova insolita nevicata a Maiorca

14:30
1 febbraio 2023
vulcano, etna, eruzione, geologia, lava

Video

Un sorvolo incredibile sull'Etna

Tutte le notizie
Meteo & Radar
Sito web | App
facebookinstagramtwitterContattaci
IT
España
France
Great Britain
Suisse (Français)
Slovenija
Protezione dei dati personali | Note legali