Meteo & Radar
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Nevicate furiose su Corea e Giappone

08:00
25 gennaio 2023

Cronaca estera
Corea e Giappone sommersi dalla neve

gelo, neve, maltempo, allerta meteoUn'ondata di gelo estremo sta interessando la Corea e il Giappone.

Dopo aver interessato la Cina, con temperature record, il gelo si esteso a Corea e Giappone, causando un crollo termico e nevicate molto intense

Corea e Giappone sono interessate da gelide correnti siberiane. Se in Corea i problemi maggiori derivano dal gelo, Seoul ha infatti fatto registrare minime attorno ai -17°C, in Giappone è la neve a creare i maggiori disagi, con accumuli fino a 2 metri nell'arco di 48 ore.

Sullo stato Nipponico si stanno verificando nevicate a dir poco eccezionali, soprattutto lungo le coste occidentali e settentrionali. L'intensità dell'irruzione fredda ha causato però lo sfondamento di queste nevicate fin sui settori orientali e meridionali, con la neve che ha raggiunto Tokyo e Kagoshima.

Il gelo si è spinto sin sulle isole meridionali giapponesi, con la colonnina di mercurio che ha toccato -3.5° C lungo la costa di Hashima.

sea effect snow, maltempo, neve estrema, giapponeSea effect Snoe ben evidente dal nostro radar, con formazione di rovesci nevosi che sfilano verso le coste giapponesi

Le intense nevicate sono causate dall'ormai arcinoto Sea Effect Snow. Quando una massa d'aria gelida e secca scorre su una superficie marina, che ovviamente risulta più calda, genera una massiccia evaporazione e di conseguenza trasferisce umidità in atmosfera. Questa massa d'aria, inizialmente stabile, diventa molto instabile, con la formazione di intensi rovesci nevosi, che vengono sospinti verso le coste.

Jacopo Zannoni
19:15
1 febbraio 2023
meteo, previsione, freddo

Previsione

Nuova ondata di freddo da lunedì

16:30
1 febbraio 2023
neve

Cronaca

Nuova insolita nevicata a Maiorca

14:30
1 febbraio 2023
vulcano, etna, eruzione, geologia, lava

Video

Un sorvolo incredibile sull'Etna

Tutte le notizie
Meteo & Radar
Sito web | App
facebookinstagramtwitterContattaci
IT
España
France
Great Britain
Suisse (Français)
Slovenija
Protezione dei dati personali | Note legali