Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Previsioni meteo - L'inverno entra nel vivo, fase fredda in arrivo sull'Italia

08:01
3 gennaio 2026

Previsioni meteo
L'inverno entra nel vivo, fase fredda in arrivo sull'Italia

Fredde correnti provenienti dall'Artico raggiungeranno l'Europa meridionale già dalle prossime ore. È l'inizio di una fase fredda che ci accompagnerà per alcuni giorni.

Analisi in quota riferita a martedì 6 gennaio, affondo artico sull'Europa, inclusa l'Italia, dove il tempo sarà instabile e freddo.

Una vasta saccatura di origine artica fa piombare il continente europeo in pieno inverno. Le fredde temperature raggiungono già adesso i paesi dell'Europa centrale, nevica fino a quote prossime la pianura su Francia, Germania e Paesi Bassi. Tra domenica e lunedì l'aria fredda raggiungerà anche il sud della Francia, gettandosi a capofitto sul golfo del Leone, laddove darà luogo ad una fase di maltempo invernalwe della durata di alcuni giorni che interesserà anche l'Italia.

Il culmine di questa fase instabile potrebbe essere raggiunto tra martedì 6 e mercoledì 7 gennaio, con lo sviluppo di una perturbazione in grado di portare la neve fino in pianura su parte del nord. Ne sarebbero coinvolte soprattutto le regioni del Triveneto. I maggiori accumuli potrebbero verificarsi sull'Emilia-Romagna.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 21 maggio 2026

Geologia e vulcani

Sciame sismico ai Campi Flegrei
mercoledì 20 maggio 2026

Clima e ambiente

In quali aree d'Europa si potranno fare i primi bagni?
domenica 24 maggio 2026

Cronaca meteo

Caldo in aumento, temperature pienamente estive
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 3 aprile 2026

Cronaca estera

Tempesta di sabbia colpisce Creta
mercoledì 21 gennaio 2026

Cronaca Meteo

Mareggiata distruttiva tra Sicilia e Calabria
Combinazione di una mappa meteorologica europea con simboli lunari e foto di una luna piena sopra una foresta scura. In molte regioni sono rappresentate notti limpide e asciutte.
mercoledì 4 marzo 2026

Astronomia

Nel cielo di marzo splende la “Luna piena del Verme”
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList