Meteo & Radar
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Un enorme banco di nubi basse ricopre l'Europa, ecco cosa sta succedendo.

12:29
25 gennaio 2023

Cronaca meteo
Le nubi basse ricoprono tutta l'Europa

Immaginate di trovarvi a Parigi sotto un cielo coperto di color uniforme, costituito da nubi comprese tra 800 e 1.200 metri. Poi immaginate di andare in aereo da Parigi fino a Praga. Al vostro atterraggio ritrovereste esattamente lo stesso tipo di tempo. Poi da Praga fino a Mosca sempre con lo stesso cielo.

Perchè le condizioni meteo sono così uguali a sè stesse anche percorrendo distanze così lunghe?

La ragione è da cercare nel riforzo di un campo di alta pressione esteso dall'oceano Atlantico verso l'Europa centrale e orientale. Nei giorni scorsi queste regioni d'Europa sono state interessate da una massa d'aria molto fredda, sostituita nell'arco di poche ore da aria sensibilmente più calda in quota.

meteo, nuvoleUn enorme strato di nubi basse che ricopre dal golfo di Biscaglia fino al cuore della Russia, migliaia di chilometri con cielo e nubi sempre uguali.

In questo modo è venuta a crearsi quella che in meteorologia viene conosciuta come inversione termica. In sostanza l'aria più fredda resta intrappolata negli strati prossimi al suolo, mentre quella più calda e leggera scorre alle quote superiori.

meteo, previsione, anticicloneForte anticiclone disteso dall'oceano Atlantico verso l'Europa.

Nello strato dove queste due masse d'aria si incontrano, avviene condensazione e siccome siamo in presenza di un campo di alta pressione, le nubi che si sviluppano sono stratificate e non hanno turbolenze al loro interno.

Il sole è ancora molto basso. Venendo meno il riscaldamento del suolo, vengono meno i processi che permetterebbero la rottura dell'inversione termica con il dissolvimento delle nubi.

William Demasi
19:15
1 febbraio 2023
meteo, previsione, freddo

Previsione

Nuova ondata di freddo da lunedì

16:30
1 febbraio 2023
neve

Cronaca

Nuova insolita nevicata a Maiorca

14:30
1 febbraio 2023
vulcano, etna, eruzione, geologia, lava

Video

Un sorvolo incredibile sull'Etna

Tutte le notizie
Meteo & Radar
Sito web | App
facebookinstagramtwitterContattaci
IT
España
France
Great Britain
Suisse (Français)
Slovenija
Protezione dei dati personali | Note legali