Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Caldo estremo nell'emisfero Australe

16:00
30 gennaio 2026

Cronaca Estera
Caldo estremo nell'emisfero Australe

Nell'emisfero meridionale della Terra, gli esseri umani e la natura stanno attualmente soffrendo per il grande caldo estivo.

Mentre l’inverno mostra il suo volto più rigido su Nord America, Europa e parte dell’Asia, dall’altra parte del pianeta il clima racconta una storia opposta. Nell’emisfero sud è piena estate e il caldo domina vaste aree, con temperature che raggiungono e superano diffusamente i 40 gradi. Un contrasto netto, quasi estremo, che mette in evidenza la forte asimmetria stagionale del clima globale in questo periodo dell’anno.

Il valore più elevato si registra in Australia meridionale, dove a Port Augusta la colonnina di mercurio ha superato i 50 gradi, segnando un nuovo record locale. Un dato eccezionale, che sfiora il primato assoluto australiano di 50,7 gradi osservato nel 1960 e nel 2019. Ma l’ondata di calore non riguarda solo l’Australia: anche in Sudamerica e nell’Africa australe l’estate avanza con temperature massime spesso prossime ai 40 gradi, accompagnate da condizioni di forte stress termico.

Alla base di questi picchi non c’è soltanto la normale ciclicità stagionale. Il riscaldamento globale sta amplificando l’intensità delle ondate di calore nei continenti dell’emisfero sud, rendendo sempre più frequenti episodi estremi e record termici.

Un segnale chiaro di come il clima stia cambiando, con estati più lunghe, più calde e sempre più difficili da gestire per popolazione, ecosistemi e infrastrutture.

Le temperature mondiali in sintesiRadar della temperatura
Jürgen Vollmer
Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
giovedì 21 maggio 2026

Geologia e vulcani

Sciame sismico ai Campi Flegrei
giovedì 21 maggio 2026

Previsioni meteo

Quando raggiungeremo i primi 30°C?
Previsioni di TemperaturRadar per venerdì in Europa. Temperature molto elevate in Spagna e nell'Europa orientale, leggermente più fresche a nord e a ovest.
martedì 19 maggio 2026

Previsioni Meteo

Europa verso la prima fiammata estiva?
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 3 aprile 2026

Cronaca estera

Tempesta di sabbia colpisce Creta
Immagine condivisa con foto della tempesta e mappa meteorologica. Visualizzazione di un possibile tornado sulla Francia.
lunedì 2 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tornado fuori stagione in Francia
giovedì 2 aprile 2026

Astronomia

Dopo 54 anni quattro astronauti verso la Luna
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList