Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Cronaca meteo - Caldo quasi estivo sull'Europa sud-occidentale

11:43
26 febbraio 2026

Cronaca meteo
Caldo quasi estivo sull'Europa sud-occidentale

Diversi record di caldo sono stati infranti sulla Francia. Vicine ai record anche le temperature registrate in Italia.

Temperature quasi estive sono state registrate i giorni scorsi sulla Francia sud-occidentale. Caldo anomalo anche in Penisola Iberica.

A causa di un potente anticiclone subtropicale, a metà settimana sono stati registrati nuovi record di caldo su gran parte della Francia. Su circa 140 località febbraio non è mai stato così caldo da quando sono iniziate le misurazioni, con valori che hanno oscillato tra i 20°C e i 25°C. Solo sulle coste della Manica e sul Mediterraneo, grazie alle inversioni termiche, le temperature sono state più fresche.

La causa delle elevate temperature è stata l'interazione tra una depressione sull'Atlantico contrapposta ad un promontorio anticiclonico subtropicale sull'ovest Europa. Il campo di alta pressione è stato alimentato da una ventilazione molto calda proveniente dal Nord Africa. L'aria calda ha conquistato con facilità la Penisola Iberica, portandosi fino ai paesi del centro Europa.

Nel sud-ovest della Francia i venti di Favonio in caduta dai Pirenei hanno spinto la colonnina di mercurio su valori pressochè estivi, vicini a 30°C.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Rapido peggioramento, temporali in arrivo. Nowcasting. . . martedì 2 giugno 2026
martedì 2 giugno 2026

Nowcasting

Rapido peggioramento, temporali in arrivo
Grandine e nubifragi al Centro-Sud. Cronaca Meteo. . . mercoledì 3 giugno 2026
mercoledì 3 giugno 2026

Cronaca Meteo

Grandine e nubifragi al Centro-Sud
Forte maltempo: temporali, grandine e perfino tornado. Cronaca meteo. . . mercoledì 3 giugno 2026
mercoledì 3 giugno 2026

Cronaca meteo

Forte maltempo: temporali, grandine e perfino tornado
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Dopo 54 anni quattro astronauti verso la Luna. Astronomia. . . giovedì 2 aprile 2026
giovedì 2 aprile 2026

Astronomia

Dopo 54 anni quattro astronauti verso la Luna
Esplode la primavera anticipata sul nord-ovest Italia. Cronaca meteo. . . mercoledì 25 febbraio 2026
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Esplode la primavera anticipata sul nord-ovest Italia
Nel cielo di marzo splende la “Luna piena del Verme”. Astronomia. . . mercoledì 4 marzo 2026
Combinazione di una mappa meteorologica europea con simboli lunari e foto di una luna piena sopra una foresta scura. In molte regioni sono rappresentate notti limpide e asciutte.
mercoledì 4 marzo 2026

Astronomia

Nel cielo di marzo splende la “Luna piena del Verme”
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList