Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Cronaca meteo - Niscemi, Caltanissetta: la frana non si arresta

13:31
27 gennaio 2026

Cronaca meteo
Niscemi, Caltanissetta: la frana non si arresta

Il piccolo comune di circa 25mila abitanti deve confrontarsi con l'impatto drammatico provocato dalla riattivazione di una frana già nota ai geologi da oltre trent'anni. Gli sfollati sono oltre 1.500. Le case entro 50-70 metri dal fronte di frana rischiano di collassare.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

.

Immagini impressionanti arrivano da Niscemi, località ubicata in provincia di Caltanissetta. Una enorme frana già nota ai geologi da oltre trent'anni ha ripreso a muoversi segnando il destino di migliaia di persone che risiedono nella località. si tratta di un movimento lento ma costante, tipico dei terreni argillosi.

Sebbene la zona non sia stata colpita da piogge particolarmente abbondanti, le precipitazioni sono risultate comunque frequenti soprattutto nell'ultimo periodo. Il lungo periodo perturbato ha favorito un lento assorbimento di acqua all'interno delle argille che hanno ridotto così la propria coesione.

“È una frana drammatica, non voglio che qualcuno prenda sottogamba questo evento. Per fortuna non si sono registrati feriti, ma solo danni alle abitazioni. Restate a casa". Queste le parole e il messaggio rivolto ai concittadini, in una diretta social, dal sindaco di Niscemi.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
giovedì 2 aprile 2026

Nowcasting

Sud Italia nel caos tra piogge e neve
A sinistra il radar meteorologico per l'Italia con abbondanti piogge, a destra una strada allagata
mercoledì 1 aprile 2026

Nowcasting

Maltempo estremo: piogge, neve e alluvioni
giovedì 2 aprile 2026

Festività di Pasqua

Rinforzo dell'alta pressione, temperature in salita
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Esplode la primavera anticipata sul nord-ovest Italia
martedì 20 gennaio 2026

Cronaca meteo

Sicilia sotto tempesta: onde fino a 9 metri
giovedì 2 aprile 2026

Astronomia

Dopo 54 anni quattro astronauti verso la Luna
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList