Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Cronaca meteo - Tempo turbolento sul Mediterraneo, cosa sta succedendo?

09:00
4 dicembre 2025

Cronaca meteo
Tempo turbolento sul Mediterraneo, cosa sta succedendo?

Due perturbazioni in atto sulla penisola italiana. Forte maltempo su Puglia e Basilicata, cieli grigi anche al nord. Il Mediterraneo è affollato di corpi nuvolosi.

Radar Meteo: due differenti corpi nuvolosi interessano il Mediterraneo centrale, inclusa la nostra penisola.

Due sistemi di bassa pressione sono attivi sul Mediterraneo centrale e stanno interessando direttamente l'Italia. Nelle ultime ore il maltempo ha colpito soprattutto il basso versante adriatico, dove un corpo nuvoloso in risalita da sud ha investito di striscio Puglia e Basilicata con intense precipitazioni.

Questo sistema perturbato ha investito direttamente le regioni del Mediterraneo orientale, in particolare la Grecia e la Turchia occidentale, dove si registreranno piogge intense e prolungate. In queste zone c'è il rischio di inondazioni improvvise, allagamenti e livelli elevati delle acque.

Il secondo corpo nuvoloso interessa le regioni del nord ed è inserito in un contesto di temperature più invernali. I fiocchi di neve si sono spinti fino a quote modeste sulle Alpi occidentali. Nella notte sono caduti fino a 20-25 cm di neve fresca sulle Alpi Marittime mediamente sopra i 1500 metri.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Una strada innevata si snoda lungo il margine di un bosco sotto una fitta nevicata. Gli alberi e la carreggiata sono completamente ricoperti di neve.
martedì 12 maggio 2026

Cronaca Meteo

Abbondanti nevicate sulle Alpi: disagi e criticità
A sinistra, una mappa dell'Europa mostra le variazioni di temperatura nel mese di aprile, con valori positivi nell'Europa occidentale e negativi nell'Europa orientale. A destra si vede una zona industriale con ciminiere e alberi in primo piano.
venerdì 8 maggio 2026

Clima e ambiente

Il terzo Aprile più caldo a livello mondiale
lunedì 11 maggio 2026

Previsioni meteo

Instabilità in aumento al nord, temporali probabili
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 20 aprile 2026

Cronaca meteo

Valpadana: primi temporali con grandine grossa
Immagine condivisa con foto della tempesta e mappa meteorologica. Visualizzazione di un possibile tornado sulla Francia.
lunedì 2 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tornado fuori stagione in Francia
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tragiche alluvioni devastano il Brasile
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList