Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Dopo il caldo torna il rischio gelate?

16:00
9 maggio 2026

Cronaca estera
Dopo il caldo torna il rischio gelate?

Dopo un weekend mite, la prossima settimana le temperature torneranno a scendere. Rischio di locali gelate notturne.

Durante il weekend gran parte dell’Europa vivrà una fase dal sapore quasi estivo, con temperature miti e condizioni generalmente piacevoli. In diverse aree i valori supereranno ampiamente le medie stagionali, favorendo attività all’aperto e i primi preparativi per balconi, orti e giardini. Il clima stabile e soleggiato farà percepire un anticipo d’estate, soprattutto durante le ore centrali della giornata.

Ecco le temperature a casa tuaRadar temperature

Questa parentesi mite, però, sarà destinata a durare poco. Proprio in concomitanza con il periodo tradizionalmente associato ai “Santi di ghiaccio”, una massa d’aria polare farà irruzione sull’Europa centrale e occidentale all’inizio della prossima settimana. Il brusco cambio di circolazione porterà un sensibile calo termico, con temperature in diminuzione anche di 8-10 gradi rispetto ai valori del weekend.

Il raffreddamento sarà particolarmente evidente nelle ore notturne e al primo mattino. Da martedì tornerà infatti il rischio di gelate al suolo, soprattutto nelle campagne, nei fondovalle e nelle aree più soggette all’inversione termica. Pur non trattandosi di un’ondata di freddo eccezionale, il ritorno di valori prossimi allo zero potrebbe creare disagi alle colture più sensibili.

La situazione viene monitorata con attenzione soprattutto da agricoltori e viticoltori, già provati dalle gelate tardive delle scorse settimane. Anche per chi si dedica al giardinaggio il consiglio resta quello di non esporsi troppo in anticipo con le piante più delicate, perché il rischio di improvvisi colpi di freddo primaverili non è ancora del tutto scongiurato.

Tommy Kühnlein
Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
25°C oltre il Circolo Polare Artico. Cronaca meteo. . . giovedì 4 giugno 2026
giovedì 4 giugno 2026

Cronaca meteo

25°C oltre il Circolo Polare Artico
Nuovo fronte perturbato atteso da domani. Previsioni meteo. . . mercoledì 3 giugno 2026
mercoledì 3 giugno 2026

Previsioni meteo

Nuovo fronte perturbato atteso da domani
Forte maltempo: temporali, grandine e perfino tornado. Cronaca meteo. . . mercoledì 3 giugno 2026
mercoledì 3 giugno 2026

Cronaca meteo

Forte maltempo: temporali, grandine e perfino tornado
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Il tifone JANGMI porta scompiglio in Giappone. Cronaca estera. . . sabato 6 giugno 2026
sabato 6 giugno 2026

Cronaca estera

Il tifone JANGMI porta scompiglio in Giappone
Tornado fuori stagione in Francia. Cronaca meteo. . . lunedì 2 febbraio 2026
Immagine condivisa con foto della tempesta e mappa meteorologica. Visualizzazione di un possibile tornado sulla Francia.
lunedì 2 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tornado fuori stagione in Francia
Dopo 54 anni quattro astronauti verso la Luna. Astronomia. . . giovedì 2 aprile 2026
giovedì 2 aprile 2026

Astronomia

Dopo 54 anni quattro astronauti verso la Luna
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList