Pagina iniziale / Notizie meteo /

Il 91% dei comuni è a rischio alluvione

Ambiente
Il 91% dei comuni è a rischio alluvione

Secondo lo stretto e capillare monitoraggio sul territorio di Coldiretti, 9 comuni italiani su 10 sarebbero a rischio di frane ed alluvioni. Il pericolo idraulico ed idrogeologico è ulteriormente amplificato dalla poco ottimale distribuzione delle precipitazioni, che tendono a persistere su piccole porzioni di territorio rendendo saturo di acqua il terreno. A peggiorare ulteriormente il quadro, la cementificazione incontrollata antropica.

Dopo le ultime ondate di maltempo, il rapporto redatto da Coldiretti disegna una realtà aggravata dai cambiamenti climatici e dall'estremizzazione dei fenomeni. 7275 comuni ovvero il 91,3% del totale risultano a rischio. Su alcune regioni i dati sono ancora più allarmanti: in Toscana la percentuale è del 100% ed in Campania del 90%.

Potrebbe anche interessarti
A sinistra: radar meteorologico con l'uragano ERIN (categoria 4) a sud delle Bahamas. La sua traiettoria prosegue martedì e mercoledì verso nord in direzione delle Bermuda. A destra: mappa dei venti colorata con l'occhio dell'uragano sull'Atlantico, colorato in rosa intenso con campi di vento concentrici.
lunedì 18 agosto 2025

Cronaca estera

L'uragano ERIN sfiora i Caraibi
martedì 19 agosto 2025

Previsioni meteo

Maltempo: si comincia già dalla prossima notte
domenica 17 agosto 2025

Uragani e tifoni

Erin raggiunge rapidamente categoria 5
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità