Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Il cratere dell’Etna cambia volto

13:53
5 giugno 2025

Geologia e vulcani
Il cratere dell’Etna cambia volto

zedspider/Shutterstock - © zedspider/Shutterstock

Un nuovo episodio eruttivo ha interessato l’Etna nella giornata di lunedì 2 giugno 2025, modificandone ancora una volta il profilo. Le immagini più recenti mostrano chiaramente la grande frattura apertasi sul cratere di Sud-Est, dopo una fase di attività esplosiva intensa accompagnata da un flusso piroclastico. Il versante settentrionale del cono è in parte collassato, dando origine a un notevole squarcio che ha trasformato la morfologia della zona.

Il cratere di Sud-Est è da tempo il protagonista principale delle eruzioni del vulcano siciliano, e anche in questo caso si è confermato tra i più attivi. Il crollo parziale ha interessato il bordo superiore del cono, e nelle nuove riprese ravvicinate si possono osservare anche le tracce delle colate laviche originate dallo stesso evento. L’eruzione ha quindi comportato non solo modifiche visibili al paesaggio vulcanico, ma potrebbe aver inciso anche sull’altimetria complessiva dell’Etna.

Secondo gli esperti, simili trasformazioni sono normali per un vulcano in continua evoluzione. Le eruzioni costruiscono e distruggono a ritmi alterni, ridisegnando profili e crateri nel giro di poche ore. Saranno necessari nuovi rilievi topografici e dati satellitari per determinare con precisione se e quanto sia cambiata l’altezza complessiva del vulcano dopo questo ultimo evento.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
Carta meteorologica degli Stati Uniti in due parti: a sinistra aria calda con temperature elevate, a destra clima nettamente più fresco. I colori variano dal rosso/arancione al verde/blu, soprattutto nel nord e nel Midwest.
martedì 31 marzo 2026

Cronaca Estera

USA, shock termico: da 25° a 5° in un giorno
sabato 4 aprile 2026

Previsioni meteo

Caldo Pasqua e Pasquetta, punte di 24-26°C
giovedì 2 aprile 2026

Nowcasting

Sud Italia nel caos tra piogge e neve
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Immagine condivisa con foto della tempesta e mappa meteorologica. Visualizzazione di un possibile tornado sulla Francia.
lunedì 2 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tornado fuori stagione in Francia
mercoledì 21 gennaio 2026

Cronaca Meteo

Mareggiata distruttiva tra Sicilia e Calabria
giovedì 19 marzo 2026

Astronomia

Sta per arrivare l'Equinozio di primavera!
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList