Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Inverno in pausa, possibile fase fredda dal 2 gennaio?

15:44
26 dicembre 2024

Previsioni meteo
L'inverno ci riprova dopo Capodanno?

Affondo freddo sul Mediterraneo dal 2 gennaio

Il tempo è in via di miglioramento anche al sud Italia, dopo le forti nevicate, grazie all'espansione di un forte campo di alta pressione che metterà la stagione in pausa fino a fine anno. Possibile nuova irruzione fredda a partire dal 2-3 gennaio.

L'alta pressione, già padrona di buona parte d'Europa e del nord Italia si estende anche al centro sud Italia con temperature in netto aumento.

Le temperature risulteranno miti per il periodo di giorno mentre di notte e al primo mattino, in pianura e nei fondovalle, saranno bel presenti le gelate con temperature comprese tra -1 e -5°C, grazie al fenomeno dell'inversione termica.

Questa situazione andrà avanti fino a fine mese, quando l'alta pressione tenderà ad invecchiare e indebolirsi con la formazione di nebbie in pianura e nubi basse lungo le coste.

Un vero e proprio cambio di circolazione con il ritorno a condizioni invernali potrebbe però avvenire dal 2-3 gennaio, quando l'affondo di aria più fredda sulla Francia porterà i primi fenomeni sulle regioni settentrionali, con successivo interessamento del resto della penisola e richiamo di correnti più fredde nord orientali.

Non entreremo nei dettagli essendo tanta la distanza temporale ma vi consiglio di rimanere aggiornati sulla possibile evoluzione meteorologica del nuovo anno con i prossimi aggiornamenti sempre qui sulla nostra pagina

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
Carta meteorologica degli Stati Uniti in due parti: a sinistra aria calda con temperature elevate, a destra clima nettamente più fresco. I colori variano dal rosso/arancione al verde/blu, soprattutto nel nord e nel Midwest.
martedì 31 marzo 2026

Cronaca Estera

USA, shock termico: da 25° a 5° in un giorno
giovedì 2 aprile 2026

Nowcasting

Sud Italia nel caos tra piogge e neve
sabato 4 aprile 2026

Previsioni meteo

Caldo Pasqua e Pasquetta, punte di 24-26°C
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 2 aprile 2026

Astronomia

Dopo 54 anni quattro astronauti verso la Luna
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tragiche alluvioni devastano il Brasile
mercoledì 21 gennaio 2026

Cronaca Meteo

Mareggiata distruttiva tra Sicilia e Calabria
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList