Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Neve a bassa quota e gelo sull’Appennino

16:15
18 marzo 2026

Nowcasting
Colpo di coda invernale, crollano le temperature

Un’improvvisa irruzione di aria fredda di origine balcanica ha riportato condizioni pienamente invernali su gran parte del Centro Italia, con nevicate diffuse lungo l’Appennino. In Abruzzo, i fiocchi sono tornati a cadere anche a quote collinari, imbiancando località come Sant’Eufemia a Maiella e diversi centri del Parco della Maiella, dove si registrano accumuli significativi e continui interventi dei mezzi spazzaneve.

La fase più intensa del maltempo è legata alla formazione di un minimo di bassa pressione sul basso Adriatico, che alimenta precipitazioni persistenti e a tratti temporalesche. Le nevicate risultano più abbondanti oltre i 1000-1200 metri, ma in alcune fasi si sono spinte fin verso i 500-800 metri, accompagnate da un deciso calo termico e da forti venti settentrionali.

Il peggioramento coinvolge anche altre regioni adriatiche come Molise, Marche e Umbria, con scenari invernali diffusi, raffiche di bora lungo le coste e mari agitati. In montagna si registrano temperature sotto lo zero e condizioni di scarsa visibilità, mentre nelle aree interne si segnalano disagi alla viabilità.

Nelle prossime ore il maltempo continuerà a interessare il Centro-Sud, ma è atteso un graduale miglioramento a partire da giovedì. Le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi e lasceranno spazio a schiarite, con temperature in lenta ripresa verso il fine settimana.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
sabato 30 maggio 2026

Previsioni meteo

Peggiora da martedì con temporali, vediamo dove
mercoledì 27 maggio 2026

Previsioni meteo

Da questa sera arrivano i primi temporali al nord
giovedì 28 maggio 2026

Clima e ambiente

Gran Sasso ancora sepolto dalla neve
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tragiche alluvioni devastano il Brasile
giovedì 2 aprile 2026

Astronomia

Dopo 54 anni quattro astronauti verso la Luna
Immagine condivisa con foto della tempesta e mappa meteorologica. Visualizzazione di un possibile tornado sulla Francia.
lunedì 2 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tornado fuori stagione in Francia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList