Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Nord Italia, ancora neve sulle Alpi

17:00
23 marzo 2026

Cronaca Meteo
Nord Italia, ancora neve sulle Alpi

L'immagine del nostro Radar Meteo ci mostra le piogge e le nevicate che hanno interessato nelle scorse ore Piemonte e Valle d'Aosta.

Un improvviso ritorno dell’inverno ha interessato le Alpi piemontesi, dove nonostante l’avvio della primavera si sono registrate nuove nevicate. Nel Biellese, il Santuario di Oropa è stato imbiancato da circa 30 centimetri di neve fresca, con temperature tornate tipicamente invernali e paesaggi completamente trasformati.

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Il peggioramento è stato causato dal passaggio di una perturbazione che ha riportato condizioni fredde e instabili in montagna, con nevicate diffuse oltre i 1000 metri. Il fenomeno ha interessato gran parte dei rilievi alpini, confermando un colpo di coda stagionale dopo l’equinozio.

Nelle prossime ore è atteso un temporaneo miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione, con cieli più sereni e clima più stabile. Tuttavia, le temperature minime subiranno un calo significativo, favorendo gelate mattutine anche in pianura e possibili danni alle colture.

La tregua sarà breve: già da metà settimana è previsto un nuovo aumento dell’instabilità, con venti in rinforzo e ulteriori nevicate lungo l’arco alpino, segno di una stagione fredda ancora lontana dalla conclusione.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
giovedì 21 maggio 2026

Previsioni meteo

Quando raggiungeremo i primi 30°C?
venerdì 22 maggio 2026

Cronaca meteo

Nubi nottilucenti sui cieli del nord Europa
mercoledì 20 maggio 2026

Previsioni meteo

Ben presto caldo estivo anche in Italia
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 2 aprile 2026

Astronomia

Dopo 54 anni quattro astronauti verso la Luna
lunedì 20 aprile 2026

Cronaca meteo

Valpadana: primi temporali con grandine grossa
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Esplode la primavera anticipata sul nord-ovest Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList