Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Novembre con freddo e neve a bassa quota?

12:02
26 ottobre 2024

Previsioni meteo
Ipotesi fredde nel lungo termine?

Dal molte settimane correnti atlantiche hanno contraddistinto la circolazione in Europa, con piogge continue sui settori occidentali del continente e su buona parte d'Italia. Da novembre la circolazione sembra però poter cambiare radicalmente, con le correnti che ruoteranno dai quadranti nord orientali, con conseguente calo delle temperature.

Ultima perturbazione atlantica? Dai principali modelli fisico matematici sembra interrompersi quello che fino ad ora è stato il pattern circolatorio dominante in questo autunno, cioè l'atlantico. Da lunedì infatti l'alta pressione si impadronirà di buona parte del continente con temperature in aumento e il sole che sarà protagonista.

Già dai primi di novembre però la salita verso nord verso lidi islandesi da parte della campana anticiclonica metterà in moto una corposa discesa artica verso l'Europa orientale, con freddo intenso per il periodo verso i paesi Baltici, Polonia, Germania, Slovacchia e Repubblica Ceca.

Rimane impronosticabile capire se dal 5 novembre anche l'Italia verrà interessata in maniera diretta oppure solo di striscio ma appare comunque probabile un calo termico su valori sotto le medie del periodo, con una fase più o meno duratura di correnti orientali/nord orientali.

Utilizza il nostro radar in tempo realeScopri di più

Alcuni modelli previsionali ipotizzano le prime nevicate a quote medio basse lungo l'Appennino centrale ma sarebbe davvero prematuro parlarne a distanze temporali così elevate

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
giovedì 2 aprile 2026

Festività di Pasqua

Rinforzo dell'alta pressione, temperature in salita
mercoledì 1 aprile 2026

Cronaca meteo

Forti nevicate fino a bassa quota in Appennino
martedì 7 aprile 2026

Previsioni meteo

Persiste l'alta pressione fino a giovedì, poi...
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Mappa meteorologica con un intenso vortice di bassa pressione e forte vento vicino alla costa.
sabato 7 febbraio 2026

Cronaca Estera

Tempesta tropicale si avvicina all'Australia
Immagine condivisa con foto della tempesta e mappa meteorologica. Visualizzazione di un possibile tornado sulla Francia.
lunedì 2 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tornado fuori stagione in Francia
Combinazione di una mappa meteorologica europea con simboli lunari e foto di una luna piena sopra una foresta scura. In molte regioni sono rappresentate notti limpide e asciutte.
mercoledì 4 marzo 2026

Astronomia

Nel cielo di marzo splende la “Luna piena del Verme”
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList