Meteo & Radar
Pagina iniziale / Scopri l'applicazione /

Nowcasting Meteo - Vortice depressionario in piena azione

15:23
18 settembre 2024

Nowcasting Meteo
Vortice depressionario in piena azione

L'immagine del Radar Meteo mostra il vortice di bassa pressione che richiama intense ocrrenti di Bora e Scirocco in Adriatico. La convergenza genera i rovesci ed i nubifragi che stanno coinvolgendo gran parte del settore adriatico.

Il maltempo continua ad abbattersi lungo il versante adriatico con recrudescenze soprattutto su Marche ed Emilia-Romagna. Qui la situazione è particolarmente critica a Rimini, Cesena e Forlì. Sottopassi allagati e strade impraticabili hanno provocato numerosi disagi. Alcune auto sono rimaste sommerse dall’acqua in diverse aree della città, mentre la spiaggia e alcuni stabilimenti balneari sono stati invasi da mareggiate e piogge torrenziali.

A Cesena, il fiume Savio è in piena ma ancora sotto la soglia di allerta. Tuttavia, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per rimuovere alberi caduti e far fronte ad allagamenti. Anche Cesenatico è in allerta con le autorità locali che monitorano attentamente la situazione del Rio Granarolo e il Dismano.

Le piogge continuano a cadere incessanti lungo tutta la via Emilia, da Imola a Parma, con particolare intensità tra Modena e Bologna. Le Marche stanno affrontando una situazione simile, con accumuli di pioggia che hanno superato i 130 mm in alcune zone.

In Senigallia, già duramente colpita da precedenti alluvioni, la situazione resta sotto controllo nonostante le abbondanti precipitazioni. Il maltempo ha causato allagamenti e danni anche nelle zone interne delle Marche, come Sappanico e Aspio, dove le autorità hanno aperto i centri operativi comunali per coordinare gli interventi.

Sapevi che?

In aggiunta alle piogge, anche i venti intensi e il mare molto mosso stanno rallentando il deflusso dei fiumi verso il mare, aumentando il rischio di esondazioni.

La goccia fredda che staziona sul Mediterraneo è la principale responsabile del maltempo di queste ore, con i venti di Scirocco (Sud-Est) in risalita dall'Adriatico che si scontrano con la Bora (Nord-Est) generando aspri contrasti e temporali e nubifragi semi-stazionari. I principali modelli meteorologici indicano ulteriori recrudescenze nelle prossime ore proprio su Emilia-Romagna e Marche, dove sono previsti accumuli di pioggia eccezionali. Rimani al sicuro consultando il nostro Radar Meteo in tempo reale!

Andrea Mastropasqua
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali