Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - Caldo estremo: 12 città da bollino rosso

10:30
31 luglio 2024

Previsioni meteo
Caldo estremo: 12 città da bollino rosso

La furia dell'anticiclone africano sull'Italia non accenna ad arrestarsi e se al nord in giornata interverrà qualche temporale, le regioni centrali e meridionali continueranno a fare i conti con temperature elevatissime. Vediamo quali città soffriranno di più il caldo e diamo uno sguardo alle prospettive per i prossimi giorni.

Mercoledì 31 luglio abbiamo 12 città da bollino rosso, vale a dire rischio 3, il livello massimo sulle 27 città monitorate dal Ministero della Salute. Si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo. Questa previsione vale anche per la giornata di domani, giovedì 1° agosto, in cui le città da bollino rosso saranno ancora le stesse di oggi. Abbiamo inoltre 10 bollini gialli che includono Ancona, Catania, Genova, Messina Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Trieste e Venezia.

Le condizioni di grande caldo favoriscono La siccità e vengono accompagnate dallo scoppio di diversi incendi che interessano parecchie zone del paese. Negli ultimi giorni i roghi più gravi hanno interessato in particolare la Sardegna e il Lazio.

Le prospettive per il futuro mostrano poche novità significative, ci sarà spazio per una lieve attenuazione del caldo segnatamente al nord tra giovedì e venerdì, nei giorni successivi l'anticiclone riprenderà vigore, l'estate resterà in sella e non si prevedono scossoni significativi in grado di portare un cambiamento risolutivo alla fase di grande caldo che da giorni attanaglia il Paese.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
A sinistra il radar meteorologico per l'Italia con abbondanti piogge, a destra una strada allagata
mercoledì 1 aprile 2026

Nowcasting

Maltempo estremo: piogge, neve e alluvioni
giovedì 2 aprile 2026

Festività di Pasqua

Rinforzo dell'alta pressione, temperature in salita
Carta meteorologica degli Stati Uniti in due parti: a sinistra aria calda con temperature elevate, a destra clima nettamente più fresco. I colori variano dal rosso/arancione al verde/blu, soprattutto nel nord e nel Midwest.
martedì 31 marzo 2026

Cronaca Estera

USA, shock termico: da 25° a 5° in un giorno
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 25 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tragiche alluvioni devastano il Brasile
Immagine condivisa con foto della tempesta e mappa meteorologica. Visualizzazione di un possibile tornado sulla Francia.
lunedì 2 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tornado fuori stagione in Francia
martedì 20 gennaio 2026

Cronaca meteo

Sicilia sotto tempesta: onde fino a 9 metri
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList