Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Previsioni meteo - L'anticiclone resta lontano, diverse perturbazioni in arrivo

16:39
30 novembre 2025

Previsioni meteo
L'anticiclone resta lontano, diverse perturbazioni in arrivo

L'alta pressione non sembra intenzionata a voler riconquistare la scena europea entro tempi brevi. Ne conseguirà una fase atmosferica caratterizzata dal passaggio di frequenti perturbazioni che penalizzeranno anche lo stivale.

Credits: Kait / Adobe.com

Il tempo resterà instabile anche nei prossimi giorni. Dicembre esordisce senza una figura di alta pressione in grado di garantire condizioni di stabilità. Avremo anzi una caduta della corrente a getto proprio in corrispondenza dell'Europa occidentale, che favorirà lo sviluppo di alcuni vortici di bassa pressione accompagnati da aria più fredda in quota.

C'è da dire che al momento nessun modello prevede lo sviluppo di una perturbazione realmente organizzata. In questo scenario saranno favoriti fenomeni di instabilità locale che in prospettiva, penalizzeranno soprattutto il centro e il sud.

Sintesi previsionale per i prossimi giorni:

  • Lunedì 1° dicembre tempo instabile lungo i versanti tirrenici, con possibilità di rovesci e temporali su Liguria, Toscana, Lazio e Campania. Tempo variabile altrove, ampie schiarite al sud.
  • Martedì 2 dicembre tempo instabile al centro-sud. Rischio di temporali su Lazio, Campania e Calabria. Più sole al nord.
  • Mercoledì 3 dicembre tornano le nubi al nord, con possibilità di piogge dalla sera. Nubi sparse altrove.
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 1 aprile 2026

Cronaca meteo

Forti nevicate fino a bassa quota in Appennino
giovedì 2 aprile 2026

Festività di Pasqua

Rinforzo dell'alta pressione, temperature in salita
Carta meteorologica degli Stati Uniti in due parti: a sinistra aria calda con temperature elevate, a destra clima nettamente più fresco. I colori variano dal rosso/arancione al verde/blu, soprattutto nel nord e nel Midwest.
martedì 31 marzo 2026

Cronaca Estera

USA, shock termico: da 25° a 5° in un giorno
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 2 aprile 2026

Astronomia

Dopo 54 anni quattro astronauti verso la Luna
giovedì 19 marzo 2026

Astronomia

Sta per arrivare l'Equinozio di primavera!
venerdì 3 aprile 2026

Cronaca estera

Tempesta di sabbia colpisce Creta
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList