Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Sud Italia nel caos tra piogge e neve

16:00
2 aprile 2026

Nowcasting
Sud Italia nel caos tra piogge e neve

Il livello di allerta è stato massimo per i versanti adriatici.

Il ciclone mediterraneo Erminio continua a dominare la scena sul Sud Italia, ora posizionato sul mar Ionio con pressione molto bassa, alimentando piogge persistenti e condizioni di maltempo diffuso tra Adriatico e regioni meridionali. Le correnti umide orientali, impattando contro l’Appennino, stanno esaltando i fenomeni per effetto stau, con precipitazioni di intensità eccezionale su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, accompagnate da temperature insolitamente basse per il periodo.

Tempi burrascosi nel MediterraneoWindRadar

Più di 1,5 metri di neve fresca

Parallelamente, l’ondata di freddo ha riportato scenari pienamente invernali sull’Appennino, dove si registrano nevicate eccezionali e accumuli record: in diverse località si supera già il metro e mezzo di neve fresca. Centri come Capracotta e Passolanciano risultano in forte difficoltà o isolati, mentre il rischio valanghe resta molto elevato a causa della grande quantità di neve eolica e instabile.

Le piogge persistenti hanno fatto innalzare rapidamente i livelli dei corsi d’acqua, provocando esondazioni diffuse tra Abruzzo, Molise e Puglia, con allagamenti estesi e gravi criticità idrogeologiche. Le conseguenze sono pesanti anche sulla viabilità e sui trasporti: numerose strade risultano chiuse, le linee ferroviarie subiscono interruzioni e ritardi, mentre si segnalano blackout in diverse aree.

La situazione resta critica anche nelle prossime ore, con piogge e nevicate ancora diffuse almeno fino a giovedì. Solo a partire dal Venerdì Santo è atteso un graduale miglioramento, con il lento allontanamento del ciclone verso est e una progressiva attenuazione dei fenomeni, in attesa di un ritorno a condizioni più stabili e primaverili nel corso del weekend pasquale.

Michael Krucker
Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
lunedì 30 marzo 2026

Previsioni meteo

Maltempo in arrivo: piogge, vento e temporali
lunedì 30 marzo 2026

Previsioni meteo

Settimana Santa con pesante maltempo al sud
mercoledì 1 aprile 2026

Cronaca meteo

Tempesta di sabbia sulle Canarie, cieli oscurati
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 2 aprile 2026

Astronomia

Dopo 54 anni quattro astronauti verso la Luna
Combinazione di una mappa meteorologica europea con simboli lunari e foto di una luna piena sopra una foresta scura. In molte regioni sono rappresentate notti limpide e asciutte.
mercoledì 4 marzo 2026

Astronomia

Nel cielo di marzo splende la “Luna piena del Verme”
giovedì 19 marzo 2026

Astronomia

Sta per arrivare l'Equinozio di primavera!
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList