Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Veloce fase fredda poi super anticiclone

10:59
8 gennaio 2025

Previsioni meteo
Fase fredda poi super anticiclone?

Anticiclone che dal 14 gennaio ingloberà quasi tutta l'Europa

E' confermata la rapida fase fredda in arrivo tra l'11 e il 13 gennaio, con precipitazioni relegate al sud Italia e sulla Sardegna, con neve a quote medio basse. Sarà secco al nord, con alta pressione dai connotati estivi, in quota, in rapida affermazione già dal 14/15 gennaio.

Se da una parte scende del freddo dall'altra sale aria calda, è sempre stato così in atmosfera, con scambi di calore tra una zona e un'altra. Nei prossimi giorni però lo sbilanciamento verso il caldo sarà palese in Europa. Per far scendere una modesta e veloce ondata di freddo verso i Balcani e l'Italia si scomoderà un'alta pressione davvero coriacea e ricolma di aria subtropicale sull'ovest del continente.

Questa alta pressione ingloberà già dal 14/15 gennaio buona parte d'Europa, con temperature di 7/ 8°C alla quota di 1500m dal Portogallo sino alle Repubbliche baltiche passando per l'Inghilterra.

La colata di aria fredda, richiamata dall'alta pressione stessa, verrà rapidamente martirizzata nell'arco di 24-36 ore con valori che, dopo un temporaneo calo sotto le medie del periodo anche di 4-5°C, si riporteranno tra i 4 e 6°C gradi sopra le medie. La causa è da ricercare nelle forti correnti occidentali che piegheranno verso est la struttura di alta pressione con interruzione del richiamo di aria fredda.

La fase fredda sarà quindi effimera anche se riuscirà a portare un'intensa fase di maltempo al sud, con nevicate su Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata occidentale e settentrionale e Campania interna e forti piogge su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

L'anticiclone risulterà quindi molto forte e probabilmente ci accompagnerà sino alla fine del mese di gennaio.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
Carta meteorologica degli Stati Uniti in due parti: a sinistra aria calda con temperature elevate, a destra clima nettamente più fresco. I colori variano dal rosso/arancione al verde/blu, soprattutto nel nord e nel Midwest.
martedì 31 marzo 2026

Cronaca Estera

USA, shock termico: da 25° a 5° in un giorno
mercoledì 1 aprile 2026

Cronaca meteo

Tempesta di sabbia sulle Canarie, cieli oscurati
giovedì 2 aprile 2026

Festività di Pasqua

Rinforzo dell'alta pressione, temperature in salita
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
giovedì 2 aprile 2026

Astronomia

Dopo 54 anni quattro astronauti verso la Luna
giovedì 19 marzo 2026

Astronomia

Sta per arrivare l'Equinozio di primavera!
martedì 20 gennaio 2026

Cronaca meteo

Sicilia sotto tempesta: onde fino a 9 metri
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList