Pagina iniziale / Notizie meteo /

Pericolo di maltempo a livello regionale: forti piogge sulle Alpi

13:00
25 luglio 2025

Cronaca meteo
Maltempo sulle Alpi: nubifragi e rischio frane

La mappa delle allerte per sabato.

Le Alpi si preparano ad affrontare una fase di forte maltempo che potrebbe durare fino all'inizio della prossima settimana. I modelli previsionali indicano l'arrivo di piogge intense, con accumuli superiori ai 100 mm in diverse zone montane. Le aree più a rischio si estendono dalla Svizzera orientale fino al Vorarlberg austriaco e alla regione di Salisburgo, ma anche l’Algovia, nel sud della Germania, sarà interessata da precipitazioni abbondanti.

In presenza di temporali i quantitativi potrebbero risultare anche ben superiori, con fenomeni localmente violenti che potrebbero causare allagamenti improvvisi e smottamenti. Il rischio di esondazione di fiumi minori è concreto, specie nelle valli alpine dove il terreno è già saturo d’acqua dopo recenti episodi piovosi.

Le autorità locali invitano residenti e turisti alla massima prudenza, soprattutto durante escursioni o attività all’aperto. Il rischio di frane e condizioni pericolose sui sentieri montani sarà elevato. Si consiglia di consultare frequentemente gli aggiornamenti meteo e di evitare aree a rischio in caso di allerte in corso.

Dennis Oswald
Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 23 luglio 2025

Forti piogge

Corea del Sud: inondazioni e vittime
venerdì 25 luglio 2025

Previsioni meteo

Fresco e temporali conquisteranno tutta l'Italia
venerdì 25 luglio 2025

Cronaca meteo

Sicilia: valori di caldo vicini ai record assoluti
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità