Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Mare in tempesta in Sicilia: onde oltre i 6 metri causano danni

16:10
20 gennaio 2026

Cronaca meteo
Sicilia sotto tempesta: onde fino a 9 metri

La costa ionica della Sicilia è interessata da una violenta fase di maltempo marino, con mareggiate eccezionali che da ore colpiscono in particolare i litorali tra le province di Catania e Messina. Onde molto alte e cariche di energia riescono a superare la battigia e le opere di difesa, riversandosi sulle strade costiere e trascinando detriti, sabbia e acqua salata all’interno dei centri abitati, come avviene a Fondachello, Taormina e Letojanni.

Il peggioramento è legato al passaggio del ciclone Harry, che sta esprimendo la sua massima intensità sul versante orientale dell’isola. Raffiche di burrasca e precipitazioni intense accompagnano un moto ondoso estremamente violento, capace di danneggiare strutture sul lungomare e di rendere pericolosa la circolazione. In alcune località si registrano cedimenti di passerelle e allagamenti ripetuti del manto stradale, mentre le autorità locali monitorano costantemente le aree più esposte.

La situazione resta critica anche sul piano della sicurezza: tra Messina, Catania e Siracusa si contano circa 200 persone evacuate a titolo precauzionale. La Protezione civile regionale, insieme a forze dell’ordine e volontari, è impegnata negli interventi di emergenza e nella rimozione dei detriti, mentre l’allerta rimane alta per il persistere di condizioni meteo-marine molto severe lungo le coste ioniche.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
sabato 17 gennaio 2026

Previsioni meteo

Venti di tempesta previsti da lunedì
martedì 20 gennaio 2026

Astronomia

Spettacolare aurora boreale sull'Europa
Mentre lo scorso fine settimana gran parte dell'Europa centrale era ancora ricoperta di neve (qui in rosa), la fine di questa settimana si presenta in modo completamente diverso.
giovedì 15 gennaio 2026

Cronaca meteo

La neve in Europa sta fondendo
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 14 gennaio 2026

Previsioni meteo

Caldo: a gennaio le temperature sfioreranno i 20°C
Mappa meteorologica con vaste aree innevate sulla Scandinavia e la Finlandia. Fronti nevosi si spostano da ovest verso est.
mercoledì 10 dicembre 2025

Cronaca Estera

Dove si nasconde l'Inverno?
Impianto industriale con torri di raffreddamento accanto a una mappa meteorologica che mostra il caldo estremo in Medio Oriente, con temperature che in alcuni casi superano i 50 gradi.
venerdì 16 gennaio 2026

Clima e ambiente

Il 2025 è stato il terzo anno più caldo
Tutte le notizie
Meteo & Radar
IT
Clima & Radar Brasil
Hava durumu & Radar Türkiye
Időjárás és Radar Magyarország
Καιρός & Ραντάρ Ελλάδα
Météo & Radar Belgique (Français)
Météo & Radar France
Meteo & Radar România
Météo & Radar Suisse (Français)
Meteo & Radars Latvija
OrasOnline Lietuva
Počasí & Radar Czechia
Počasie & Radar Slovensko
Pogoda & Radar Polska
Погода & Радар Україна (українська)
Tempo & Radar Portugal
Tiempo & Radar Argentina
Tiempo & Radar España
Vejr & Radar Danmark
Vreme & Radar Slovenija
Vreme & Radar Srbija
Vrijeme & Radar Bosna
Vrijeme & Radar Crna Gora
Vrijeme & Radar Hrvatska
Време & Радар България
Времето & Радар Macedonia
Weather & Radar India (English)
Weather & Radar Ireland
Weather & Radar United Kingdom
Weather & Radar USA (English)
Weather & Radar USA (Español)
Weer & Radar België (Nederlands)
Weer & Radar Nederland

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList