Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Australia, ciclone Narelle di categoria 5 in arrivo

17:40
19 marzo 2026

Cronaca estera
Australia, ciclone Narelle di categoria 5 in arrivo

Un potente ciclone tropicale si sta sviluppando al largo della costa nord-orientale dell’Australia. Il sistema, denominato Narelle, ha raggiunto la categoria 5 – il livello massimo nella scala dei cicloni – e si dirige rapidamente verso il Queensland. L’impatto sulla terraferma è previsto per la mattinata di venerdì (ora locale), quando sono attese raffiche di vento estreme superiori ai 250 km/h.

Lo sapevate?

Una tempesta tropicale di categoria 5 provoca danni ingenti agli edifici e alle infrastrutture. Un ciclone di tale intensità colpisce l'Australia settentrionale solo molto raramente. 

Già nelle ultime ore, sul mare aperto sono state registrate condizioni eccezionali, con venti sostenuti intorno ai 200 km/h e picchi fino a 280-285 km/h. Si tratta di un evento meteorologico di rara intensità per questa area, dove cicloni così potenti sono estremamente rari e possono avere effetti devastanti anche lungo la fascia costiera.

Le aree maggiormente esposte sono quelle comprese tra il fiume Lockhart e Cape Melville, a nord di Cairns. Oltre ai venti distruttivi, il ciclone porterà piogge torrenziali, con accumuli molto elevati in poche ore e un elevato rischio di alluvioni lampo. Le mareggiate e l’innalzamento del livello del mare potrebbero aggravare ulteriormente la situazione lungo le coste.

Radar meteorologico: piogge e temporali aumentano il rischio di inondazioni improvvise. Particolarmente colpita è la regione a nord di Cairns.

Le autorità hanno già disposto misure di emergenza: scuole chiuse, evacuazioni preventive e piani di sicurezza attivati. Si prevedono blackout diffusi e danni alle infrastrutture, anche se l’area interessata è poco densamente abitata. Anche il vicino Territorio del Nord è in stato di allerta, pronto a fronteggiare gli effetti del passaggio del ciclone.

La tempesta tropicale si sposta verso ovestRadar meteorologico Australia
Tommy Kühnlein
Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 18 marzo 2026

Nowcasting

Colpo di coda invernale, crollano le temperature
L'immagine mostra molti fiori in un deserto.
lunedì 16 marzo 2026

Cronaca meteo

La "Valle della Morte" fiorisce dopo le piogge
domenica 15 marzo 2026

Cronaca meteo

Lo stivale assediato da una forte perturbazione
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Mappa meteorologica con un intenso vortice di bassa pressione e forte vento vicino alla costa.
sabato 7 febbraio 2026

Cronaca Estera

Tempesta tropicale si avvicina all'Australia
Immagine condivisa con foto della tempesta e mappa meteorologica. Visualizzazione di un possibile tornado sulla Francia.
lunedì 2 febbraio 2026

Cronaca meteo

Tornado fuori stagione in Francia
giovedì 19 marzo 2026

Astronomia

Sta per arrivare l'Equinozio di primavera!
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList