Meteo & Radar
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Tra sole, temporali e grandinate

16:00
26 marzo 2025

Cronaca Meteo
Tra sole, temporali e grandinate

L'immagine del Radar Meteo mostra le piogge che interessano le regioni meridionali e le Isole Maggiori. Scopri l'evoluzione per le prossime ore cliccando sull'immagine.

La Primavera esordisce all'insegna dell'instabilità. Il flusso di correnti nordafricane continua a riversare forti piogge sulle regioni meridionali, con accumuli significativi soprattutto in Sicilia, dove a Itala (Messina) sono caduti 72 mm di pioggia, e a Melilli (Siracusa) 50 mm. Anche Malta è stata colpita da precipitazioni abbondanti, con 33 mm registrati a Bengħisa.

L’ondata di maltempo si estende verso la Puglia, dove Santeramo in Colle (Bari) ha raggiunto i 43 mm di pioggia. Le temperature stanno scendendo bruscamente, con appena 13°C a Foggia, Messina, Reggio Calabria e Catania. Nelle prossime ore il peggioramento si farà più marcato: attenzione particolare al Golfo di Taranto, dove potrebbero svilupparsi temporali autorigeneranti con rischio di alluvioni. Il maltempo non risparmia nemmeno la Sardegna e alcune zone del Centro-Nord, con piogge e temporali a macchia di leopardo tra Appennino emiliano, Toscana meridionale, Abruzzo e Lazio interno.

Al Nord instabilità con nuovi episodi temporaleschi lungo la fascia prealpina, in Piemonte e sull’Appennino Emiliano, con possibili sconfinamenti sulla Liguria di Levante e la pedemontana lombardo-veneta. Un’intensa grandinata ha colpito la provincia di Lucca, mentre piogge e temporali si concentrano soprattutto lungo i rilievi appenninici e l'Emilia Romagna, con sconfinamenti verso le pianure. Il vortice di bassa pressione che sta guidando questa fase perturbata continuerà a influenzare il tempo nei prossimi giorni, mantenendo condizioni instabili su gran parte del Paese.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 14 maggio 2025

Cronaca meteo

Quanta neve sulle Alpi!
mercoledì 14 maggio 2025

VIDEO

Immagini shock: ecco una rottura di faglia
martedì 13 maggio 2025

Geologia e vulcani

Bradisismo Campi Flegrei, scoperte le cause
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali