Pagina iniziale / Notizie meteo /

Agosto bollente tra spiagge affollate e caldo africano

15:09
8 agosto 2025

Cronaca meteo
Agosto bollente tra spiagge affollate e caldo africano

Il mese di agosto ha preso il via con il consueto esodo estivo: oltre 18 milioni di italiani hanno scelto di concedersi qualche giorno di vacanza, stando ai dati dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con SWG. Il mare si conferma la meta più amata, selezionata come prima opzione dal 26% degli intervistati. Tra le regioni più gettonate spicca la Toscana, in particolare la Versilia, dove località come il Lido di Camaiore stanno vivendo giornate da tutto esaurito.

Il clima, però, non lascia tregua: l’estate 2025 continua ad essere segnata da un caldo particolarmente insistente, con l’anticiclone africano che domina gran parte del Mediterraneo. Proprio in questi giorni le temperature massime stanno superando diffusamente i 35°C su molte aree costiere, con picchi oltre i 38°C nelle zone interne del Centro-Sud. L’umidità elevata, specie lungo le coste tirreniche e adriatiche, sta rendendo il caldo ancora più opprimente, accentuando la sensazione di afa anche nelle ore serali.

Il mare diventa così non solo una scelta di piacere, ma quasi una necessità per sfuggire alla calura intensa che sta caratterizzando gran parte della Penisola. Le previsioni per i prossimi giorni non promettono grandi cambiamenti: sole, temperature elevate e clima stabile accompagneranno la settimana di Ferragosto, con solo qualche isolato temporale pomeridiano sulle Alpi.

Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 6 agosto 2025

Previsioni meteo

Quando torneranno fresco e temporali?
martedì 5 agosto 2025

VIDEO

Terremoto Kamchatka, video inedito dello tsunami
giovedì 7 agosto 2025

Previsioni meteo

Weekend bollente, picchi fino a 40°C
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità