Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Allagamenti ed esondazioni, il fronte entra sull'Italia

07:08
8 ottobre 2024

Previsioni meteo
Live: primi allagamenti ed esondazioni

Impostazioni per contenuti esterni

Protezione dei dati personali

Il fronte è alle porte dell'Italia ma già si sono registrati i primi allagamenti in Liguria, dove la fase prefrontale ha portato accumuli prossimi ai 200mm di pioggia sul settore centrale. Prossime ore critiche lungo tutte le Prealpi centro orientali

Fase prefrontale problematica per la Liguria, dove poco prima dell'alba si è registrata l'esondazione del rio Fegino, in Val Polcevera, alle spalle di Genova, a causa dell'intenso temporale autorigenerante che successivamente si è spostato verso Arenzano e la Valle Stura.

Il temporale autorigenerante che prima dell'alba ha insistito sul settore centrale della Liguria

Il temporale ha scaricato fino a 200mm in zona Masone oltre i 100m nella zona del rio Fegino, molti dei quali caduti in una sola ora. Diversi capannoni e scantinati risultano allagati ma per fortuna non si registrano vittime e feriti.

Nelle prossime ore l'ingresso del fronte porterà nuove piogge ma questa volta più mobili e meno insistenti. La fascia critica si sposterà lungo le Prealpi, tra Lombardia e Friuli-Venezia Giulia, dove sarà altissimo il rischio allagamenti e frane.

Attenzione anche alla fascia Tirrenica tra Toscana, Lazio e nord Campania, dove i fenomeni potranno risultare localmente molto intensi.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 16 luglio 2025

Previsioni meteo

Al via la terza ondata di grande caldo
giovedì 17 luglio 2025

Previsioni meteo

Temporali: quali regioni rischieranno di più?
giovedì 17 luglio 2025

Geologia e vulcani

Alaska: sisma magnitudo 7.3, allerta tsunami
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 16 luglio 2025

Cronaca estera

Tracce di devastazione in Austria
Radar meteo Nord America
venerdì 18 luglio 2025

Cronaca estera

Vasta linea temporalesca sul Nord America
martedì 15 luglio 2025

Cronaca estera

Utah, tornado di fuoco in un maxi-incendio negli USA
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità