Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Allenarsi col caldo: consigli utili

09:17
21 giugno 2025

Curiosità e didattica
Allenarsi col caldo: consigli utili

Con l’arrivo dell’estate, mantenere la propria routine sportiva può diventare una sfida, soprattutto quando le temperature iniziano a salire in modo significativo.

Il caldo, infatti, influisce su resistenza, idratazione e recupero, e può aumentare i rischi legati all’attività fisica. Ma con qualche accorgimento mirato è possibile continuare ad allenarsi in sicurezza e con efficacia anche durante le giornate più afose.

La prima regola è scegliere con attenzione l’orario: meglio allenarsi al mattino presto o al tramonto, quando il sole è meno aggressivo e l’aria è leggermente più fresca. L’idratazione è fondamentale: bere prima, durante e dopo lo sforzo aiuta a compensare i liquidi persi con la sudorazione.

È importante anche adattare il ritmo e l’intensità dell’allenamento, specialmente nei primi giorni di grande caldo, per permettere al corpo di abituarsi gradualmente. L’abbigliamento deve essere leggero, traspirante e di colore chiaro, per favorire la termoregolazione e limitare il surriscaldamento.

Infine, se durante l’attività fisica compaiono sintomi come nausea, vertigini o stanchezza eccessiva, è bene interrompere l’allenamento e cercare un luogo fresco. Integrare sali minerali attraverso l’alimentazione o con bevande specifiche può essere utile, così come preferire percorsi ombreggiati o ambienti climatizzati.

Con questi semplici ma efficaci accorgimenti, anche l’allenamento estivo può trasformarsi in un’occasione per migliorare il proprio benessere, senza mettere a rischio la salute.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
mercoledì 17 dicembre 2025

Cronaca meteo

Un fiume d'aria umida lungo oltre 7000 chilometri
venerdì 19 dicembre 2025

Regalo last minute

Il meteo nella sua forma più elegante
martedì 16 dicembre 2025

Cronaca meteo

Nord-ovest: la neve si spinge fin quasi in pianura
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Mappa meteorologica con vaste aree innevate sulla Scandinavia e la Finlandia. Fronti nevosi si spostano da ovest verso est.
mercoledì 10 dicembre 2025

Cronaca Estera

Dove si nasconde l'Inverno?
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList