Meteo & Radar
Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Allerta meteo al sud Italia e Sardegna per la formazione di un ciclone Mediterraneo

15:44
15 gennaio 2025

Previsioni meteo
Ciclone Mediterraneo, è allerta meteo!

Intenso ciclone Mediterraneo con forti piogge e temporali sulle Isole Maggiori

Sarà un periodo fortemente perturbato quello tra domani e domenica sulle isole Maggiori e in Calabria, con temporali, nubifragi e anche metri di neve in arrivo sul Monte Etna.

Nuova aria fredda affluirà domattina dai quadranti nord orientali rinnovando condizioni di maltempo sulla Sicilia orientale, dove, già entro le prime ore di venerdì, potranno cadere altri 100mm.

La formazione di un ciclone dinanzi alle coste meridionali tunisine, in successiva rapida evoluzione verso le coste Algerine orientali, complicherà ulteriormente la situazione tra venerdì e domenica, con formazione di un canale di piogge e temporali che colpirà le isole maggiori e la Calabria ionica, specialmente i settori meridionali, dove si potranno avere accumuli superiori ai 200mm.

Forti venti di scirocco trasporteranno ingenti quantità di vapore acqueo specialmente sui settori orientali della Sardegna (Nuorese e Cagliaritano) e su quelli orientali della Sicilia (messinese, catanese, ragusano e siracusano), con temporali e nubifragi pressochè continui per molte ore e alto rischio allagamenti e esondazioni.

Ingenti quantitativi di pioggia sono attesi anche nelle province di Reggio Calabria e Catanzaro, grazie allo sbarramento orografico dell'Appennino dato alle correnti provenienti da sud est.

La neve cadrà abbondante sull'Etna con accumuli a fine evento che potranno raggiungere i 3 metri a quote superiori ai 2000m. La neve cadrà inizialmente anche sui rilievi sardi a quote attorno ai 1100m ma con rapida risalita della quota neve sino alle vette del Gennargentu.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
venerdì 9 maggio 2025

Cronaca meteo

Neve di maggio sulle Alpi occidentali
mercoledì 7 maggio 2025

Nowcasting

Forti temporali in arrivo sui versanti adriatici
mercoledì 7 maggio 2025

Cronaca meteo

Violente supercelle causano danni in Romania
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 5 maggio 2025

Cronaca meteo

Temporale autorigenerante sul Friuli, rischio alluvionale
venerdì 9 maggio 2025

Clima e ambiente

Aprile 2025 tra i più caldi mai registrati
mercoledì 7 maggio 2025

Cronaca meteo

Un'altra giornata di maltempo
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali