Pagina iniziale / Notizie meteo /

Alta pressione subtropicale poi si spalanca la porta atlantica

08:17
10 aprile 2025

Previsioni meteo
Aria calda subtropicale poi tanta pioggia

Un'intensa depressione sprofonderà nei prossimi giorni tra Spagna e Marocco richiamando calde correnti dal nord Africa che porteranno un netto incremento delle temperature su tutta la penisola ma specialmente al sud e sulle isole maggiori. Da domenica torna la pioggia al nord preludio ad una settimana perturbata

Le temperature, dopo l'ondata di freddo di inizio settimana, sono in netto rialzo e continueranno ad aumentare sino a domenica, con la prima ondata di caldo della stagione per il sud e le isole maggiori, dove si raggiungeranno valori sino a 15/ 16°C alla quota di 850hpa (1500m).

Al suolo, grazie all'azione mitigatrice del mare le temperature risulteranno abbastanza contenute ma picchi di 28/ 29°C tra sabato e domenica si potranno registrare in Sardegna e valori tra 24 e 26°C si raggiungeranno tra Puglia, Basilicata, Sicilia e Campania.

Anche al nord le temperature sono in aumento con valori che tra venerdì 11 e sabato 12 potranno toccare i 23/ 24° soprattutto su Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia.

L'arrivo di correnti meridionali sarà però preludio di un netto cambiamento del tempo a partire da domenica al nord e successivamente anche sulle altre regioni italiane.

La stessa depressione che richiamerà l'aria calda avanzerà successivamente verso est, portando diversi fronti perturbati sull'Italia durante l'arco della prossima settimana. Toscana, Liguria, Piemonte, Veneto, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia saranno le regioni che riceveranno gli accumuli pluviometrici più importanti con punte di oltre 200mm.

Pioverà anche su Sardegna, Lazio, Emilia-Romagna, Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige e Campania mentre altrove si alterneranno giornate nuvolose con locali piovasche e giornate contraddistinte da ampie schiarite.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
martedì 16 dicembre 2025

Cronaca meteo

Nord-ovest: la neve si spinge fin quasi in pianura
mercoledì 10 dicembre 2025

Curiosità e Didattica

Perché la nebbia non è più quella di una volta?
domenica 14 dicembre 2025

Previsioni meteo

Scatta l'ora della neve a bassa quota al nord-ovest
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Tromba marina sul mare vicino alla costa sotto nuvole scure.
venerdì 24 ottobre 2025

Cronaca meteo

Spettacolare tromba marina sulla costa ligure
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
domenica 23 novembre 2025

Cronaca meteo

L'Appennino ha fatto il pieno di neve
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList