Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Aria bollente dal weekend, centro sud Italia di nuovo nel forno

10:45
17 luglio 2025

Previsioni meteo
Caldo intenso, ecco le regioni più calde

caldo intenso per il centro sud Italiacaldo intenso per il centro sud Italia

Nuovo picco di caldo previsto dal weekend e per l'inizio della prossima settimana, si toccheranno i +42/+43°C in diverse località a causa della risalita di aria bollente dal nord Africa.

La tregua data dal rientro di aria leggermente più fresca proveniente da est che interessa l'Italia nella giornata di oggi sarà effimera, un nuovo affondo perturbato sulla Spagna richiamerà infatti correnti bollenti dal nord Africa verso il centro sud Italia, con isoterme sino a +26°C a 1500m di quota.

Queste temperature a media quota si tradurranno al suolo in valori fino a +40/+43° su Sardegna interna, Sicilia interna, Foggiano e Basilicata orientale. Non farà di certo fresco anche sulle altre aree, con temperature comprese tra +34 e +38°C ma con umidità leggermente più elevata.

Il nord Italia risulterà ai margini di questa nuova ondata di calore grazie al flusso atlantico che lambirà le regioni alpine, questo però richiamerà venti sud occidentali di Garbino in Emilia-Romagna, con un'impennata delle temperature tra domenica e lunedì, con temperature massime fino a +38°C.

L'ondata di caldo durerà almeno sino a mercoledì 23, con isoterme che localmente raggiungeranno valori tra +27 e +28°C a 1500m di quota. Successivamente, dovrebbe intervenire aria più fresca da nord ovest a riportare le temperature verso valori più vicini alle medie del periodo.

Jacopo Zannoni
Ulteriori articoli meteo
Alta pressione e correnti settentrionali
martedì 7 ottobre 2025

Previsioni meteo

Ottobre secco, piogge ancora lontane
sabato 11 ottobre 2025

Clima e ambiente

Sta per esordire la Niña, arrivano conferme dal NOAA
domenica 12 ottobre 2025

Cronaca meteo

L'anticiclone persiste, gli inquinanti si accumulano
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
La mappa meteorologica mostra forti temporali con allerte meteo sulla costa orientale della Spagna e sulle Isole Baleari. Piogge intense si registrano in particolare nella zona di Valencia e Maiorca.
lunedì 13 ottobre 2025

Cronaca meteo

Alluvioni tra Spagna e Baleari: il maltempo si sposta verso l’Italia
giovedì 2 ottobre 2025

Previsioni meteo

Sta per nascere la tempesta extratropicale Amy
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità