Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Astronomia - Oggi è il giorno più lungo dell'anno

11:51
21 giugno 2025

Astronomia
Oggi è il giorno più lungo dell'anno

Cade oggi il Solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno. Da domani la durata del dì comincerà lentamente ad accorciarsi fino all'Equinozio di autunno, quando notte e giorno avranno la stessa durata.

Alle ore 04.42 di oggi, il percorso del Sole raggiungerà il punto più alto rispetto all’Equatore Celeste, collocandosi nella configurazione di Solstizio d’Estate. Ciò significa che avremo la giornata più lunga e la notte più corta dell’anno, ma anche che da questo momento l’estate astronomica finisce perché il Sole comincia a diminuire l’altezza della sua parabola in cielo e le giornate si accorciano progressivamente.

Nel dettaglio:

  • Il Sole sorgerà nel punto più a nord-est e tramonterà nel punto più a nord-ovest. Solo all’Equatore (dove l’altezza massima della nostra stella sarà di 66°33’) resteranno costanti le dodici ore di luce e dodici di buio, mentre in tutti i luoghi a nord avremo la giornata più lunga e la notte più breve, differenza tanto più marcata quanto maggiore sarà la latitudine.
  • Al Tropico del Cancro (latitudine 23°26’12”) il Sole arriverà allo Zenit, ovvero sulla verticale rispetto alla superficie terrestre.
  • Al Circolo Polare Artico (latitudine 66°33’) l’altezza massima del Sole sarà di 46°54’ e in tutti i luoghi a nord potremmo assistere al fenomeno del Sole di Mezzanotte, quando il nostro astro non tramonta mai.
  • Al Polo Nord (latitudine 90°) il Sole raggiungerà la massima altezza di 23°27’, dopodiché comincerà a declinare. In pratica qui sorge il giorno dell’Equinozio di Primavera, raggiunge la sua massima altezza al Solstizio Estivo e tramonta per l’Equinozio di Autunno rimanendo, quindi, al di sopra dell’orizzonte per 6 mesi consecutivi.
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
sabato 21 giugno 2025

Curiosità e didattica

Auto e caldo estivo: un pericolo nascosto
venerdì 20 giugno 2025

Cronaca meteo

Europa nel forno, oltre 40°C in Spagna
sabato 21 giugno 2025

Curiosità e didattica

Allenarsi col caldo: consigli utili
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 13 giugno 2025

Cronaca estera

Canada in fiamme: emergenza senza tregua
lunedì 16 giugno 2025

Cronaca meteo

Temporali intensi sul nord Italia
mercoledì 18 giugno 2025

Geologia e vulcani

Indonesia, spettacolare eruzione del Lewotobi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali