Pagina iniziale / Notizie meteo /

Atlantico: tempesta tropicale GABRIELLE in arrivo

15:00
18 settembre 2025

Clima e ambiente
Atlantico: tempesta tropicale GABRIELLE in arrivo

Il nostro Radar Vento mostra le raffiche della tempesta tropicale GABRIELLE.

Dopo settimane di relativa calma, l’Atlantico torna a farsi sentire con la formazione di un nuovo ciclone tropicale, chiamato Gabrielle. Secondo i centri di previsione internazionali, la tempesta è destinata a intensificarsi nei prossimi giorni fino a raggiungere lo stadio di uragano, muovendosi inizialmente verso est prima di deviare verso nord e successivamente nord-est. Non si esclude che, tra il fine settimana e l’inizio della prossima, Gabrielle possa avvicinarsi alle Bermuda, lambendone le coste con mareggiate e venti violenti.

Lo sapevi?

GABRIELLE è la prima tempesta tropicale atlantica dal 23 agosto 2025. Si tratta della pausa senza uragani più lunga in questo periodo dell'anno degli ultimi 65 anni.

La stagione degli uragani deve ancora per iniziare?

Gli esperti si interrogano ora sull’andamento della stagione: siamo davvero alle battute finali? In realtà, le proiezioni mostrano come il bacino atlantico mantenga ancora un notevole potenziale. Le acque superficiali risultano insolitamente calde, condizione che favorisce lo sviluppo e la longevità dei sistemi tropicali. Questo potrebbe tradursi in un prolungamento della stagione degli uragani, che già lo scorso anno, dopo una fase relativamente tranquilla a settembre, aveva registrato una serie di cicloni tardivi.

Per l’Europa, e in particolare per il Mediterraneo e l’Italia, il rischio non è quello di impatti diretti, ma i residui dei cicloni atlantici possono comunque avere conseguenze significative sul nostro clima. Ottobre è spesso un mese “ponte”, in cui i resti delle tempeste tropicali, una volta declassati, attraversano l’oceano e vanno a interagire con le perturbazioni di origine atlantica, intensificando piogge e venti. Non è raro che questi sistemi contribuiscano a creare fasi di maltempo intenso anche sull’Europa centrale e meridionale, con riflessi diretti sul nostro Paese.

Sebastian Keßler
Andrea Mastropasqua
Potrebbe anche interessarti
venerdì 12 dicembre 2025

Cronaca meteo

Livelli preoccupanti di inquinamento in Valpadana
domenica 14 dicembre 2025

Previsioni meteo

Scatta l'ora della neve a bassa quota al nord-ovest
venerdì 12 dicembre 2025

Cronaca meteo

Cala l'inverno sulla Russia ma non sull'Europa
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList