Pagina iniziale / Notizie meteo /

Australia caldo RECORD

09:38
14 gennaio 2022

Cronaca estera
Australia CALDO record superati i +50°C

caldo, record, estate, australia

L'emisfero australe potrebbe aver appena eguagliato la sua temperatura più calda mai registrata a memoria storica. Nella giornata di ieri, giovedì 13 gennaio, una stazione meteorologica a Onslow, piccola città costiera dell'Australia occidentale, ha registrato una temperatura soffocante di 50,7°C gradi nel bel mezzo di una forte ondata di caldo.

L'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) ha avviato una meticolosa revisione della lettura della temperatura. Se verificato tale valore eguaglierebbe il massimo storico stabilito a Oodnadatta, in Australia, il 2 gennaio 1960.

Le elevatissime temperature che vengono registrate in questi giorni sull'Australia occidentale sono provocate da un'enorme "bolla" di aria calda anticiclonica parcheggiata da giorni in quest'area del continente. Onslow è venuta a trovarsi in una zona dove le anomalie termiche positive hanno superato i 11°C oltre la norma nel periodo.

Considerando il global warming galoppante su aree particolarmente sensibili del pianeta, in Australia l'aumento della temperatura che si sta verificando negli ultimi decenni sorprendente di meno climatologi e scienziati. Una pericolosa tendenza che si riflette anche sulla temperatura media degli oceani anch'essa in rialzo.

Nina Ridder, ricercatrice del Center of Excellence for Climate Extremes presso l'Università del New South Wales a Sidney ha affermato che in questo periodo anche la temperatura media del mare che bagna la costa dell'Australia occidentale ha una temperatura circa 2°C oltre la media del periodo. Questo potrebbe avere conseguenze pericolose sull'ecosistema marino, come lo sbiancamento dei coralli.

La temperatura estrema arriva la stessa settimana in cui molti dei principali istituti di ricerca sul clima del mondo hanno annunciato che nel mondo gli ultimi sette anni sono stati i più caldi mai registrati a memoria storica.

Redazione Meteo & Radar
Ulteriori articoli meteo
lunedì 1 dicembre 2025

Cronaca meteo

L'inverno meteorologico esordisce con i temporali
lunedì 1 dicembre 2025

Cronaca meteo

Il clima è invernale solo in poche località
martedì 2 dicembre 2025

Previsioni meteo

Nuova perturbazione con maltempo su alcune regioni
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
domenica 23 novembre 2025

Cronaca meteo

L'Appennino ha fatto il pieno di neve
martedì 11 novembre 2025

Astronomia

Potente brillamento solare classe X5.1
lunedì 3 novembre 2025

Cronaca Meteo

Neve copiosa sulle Alpi: Livigno e Cervinia imbiancate
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList