Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Catastrofi climatiche: perdite umane e danni economici in crescita

14:27
30 maggio 2025

Ambiente
Quanto "costa" il riscaldamento globale?

Sempre più evidenze scientifiche confermano l'inequivocabile ruolo del cambiamento climatico nell'aumento della frequenza e dell'intensità degli eventi meteorologici estremi.

Le ondate di calore sono diventate più frequenti e intense, mettendo a rischio la salute e la sicurezza delle persone, in particolare dei fragili. Le temperature estreme causano insolazioni, colpi di calore e altre malattie. I periodi prolungati di siccità hanno gravi conseguenze per l'agricoltura e la disponibilità di acqua potabile, portando a carestie e crisi idriche.

Negli ultimi 50 anni, secondo i dati emersi da un congresso della WMO, si sono verificati ben 11.778 disastri legati al clima, con oltre due milioni di morti e danni che ammontano a circa 4.300 miliardi di dollari. In Europa sono stati registrati 1.784 eventi estremi, con circa 166.492 vittime e 562 miliardi di dollari di danni. Le temperature estreme e le inondazioni sono state responsabili della maggior parte dei decessi. Negli Stati Uniti, America centrale e Caraibi, si sono verificati ben 2.107 eventi estremi, che hanno provocato la morte di 77.454 persone e danni per 2.000 miliardi di dollari.

L'aumento del livello del mare è una delle conseguenze più gravi del cambiamento climatico. Le onde, l'erosione e la subsidenza mettono a rischio le popolazioni costiere, causando più facilmente inondazioni e la perdita di habitat naturali. Il segretario generale delle Nazioni Unite ha sottolineato l'importanza di garantire a tutti i sistemi di allerta precoce entro il 2027, in modo da proteggere le persone e ottenere un ritorno sull'investimento significativo.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
giovedì 9 ottobre 2025

Cronaca meteo

Forti temporali minacciano la Spagna
sabato 11 ottobre 2025

Clima e ambiente

Sta per esordire la Niña, arrivano conferme dal NOAA
mercoledì 8 ottobre 2025

Previsioni meteo

Zero termico nuovamente oltre 4.000 metri!
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
mercoledì 24 settembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo, temporali al Nord e in Romagna
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
venerdì 3 ottobre 2025

Previsioni meteo

Un fronte freddo attraversa gran parte dell'Europa
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità