Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Cielo di luglio: tra pianeti, stelle cadenti e Via Lattea

14:03
15 luglio 2025

Astronomia
Cielo di luglio: tra pianeti, stelle cadenti e Via Lattea

Nell'immagine gli ammassi stellari delle Pleiadi. - © Valentino Porta / Shutterstock.com

Il mese di luglio 2025 offre uno spettacolo celeste ricco e variegato: il 24 ci sarà la Luna nuova, ideale per osservare cieli profondi. Tra gli eventi più affascinanti, il 13 luglio Venere incontrerà Aldebaran attraversando la “Porta Dorata” dell’eclittica, visibile prima dell’alba vicino agli ammassi stellari delle Pleiadi e delle Iadi, offrendo un quadro perfetto anche solo con un binocolo. Il 20 luglio, invece, la Luna sfiorerà nuovamente le Pleiadi.

I pianeti saranno protagonisti per tutta la durata del mese: Mercurio sarà visibile per poco tempo la sera all’inizio di luglio, mentre Venere dominerà il cielo del mattino, spostandosi tra le costellazioni del Toro e di Orione. Marte sarà ancora osservabile nelle prime ore della sera, ma andrà via via abbassandosi sull’orizzonte. Giove e Saturno inizieranno a brillare più facilmente nella seconda parte della notte: in particolare, Saturno con i suoi anelli ben visibili si alzerà sempre più presto, rendendosi protagonista in cielo verso est.

Tra il 20 e il 31 luglio sarà possibile osservare le Delta Aquaridi meridionali, una pioggia meteorica con un tasso medio di circa 20 meteore l’ora, che raggiungerà il picco tra il 30 e il 31 del mese, in condizioni favorevoli grazie alla Luna nuova. A fine mese faranno capolino anche le prime Perseidi, che anticipano il loro grande show di agosto. Le notti più buie saranno inoltre perfette per ammirare la Via Lattea in tutto il suo splendore, specie lontano dalle luci cittadine. Luglio sarà dunque un mese ricco di emozioni per chi ama osservare il cielo.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
sabato 11 ottobre 2025

Clima e ambiente

Il terzo settembre più caldo mai registrato a livello mondiale
giovedì 9 ottobre 2025

Previsioni meteo

Anticiclone di blocco, quanto durerà?
sabato 11 ottobre 2025

Clima e ambiente

Sta per esordire la Niña, arrivano conferme dal NOAA
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 22 settembre 2025

Nowcasting

Milano, esondano Seveso e Lambro, alluvione a Meda
Il radar della temperatura mostra il forte aumento previsto per sabato
venerdì 19 settembre 2025

Previsioni meteo

Ritorna l’estate tardiva in Europa, picchi fino a 30 gradi
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità