Pagina iniziale / Notizie meteo /

Clima e Ambiente - Ennesimo incendio in Lazio

15:00
3 agosto 2024

Clima e Ambiente
Ennesimo incendio in Lazio

Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di ieri nei pressi di Fumone, nella provincia di Frosinone. Le fiamme, alimentate dal vento e dalla vegetazione secca, hanno rapidamente guadagnato terreno, avvicinandosi pericolosamente alle abitazioni locali e generando grande paura tra i residenti.

Durante le operazioni di spegnimento, un'autobotte dei Vigili del Fuoco e un altro mezzo dei soccorritori sono stati gravemente danneggiati dalle fiamme. Necessario l'intervento di un canadair che ha effettuato diversi lanci d'acqua. Questi interventi aerei sono stati cruciali per domare le fiamme e proteggere le abitazioni minacciate dal fuoco. Le operazioni di bonifica sono proseguite fino al tardo pomeriggio, quando il rogo è stato finalmente dichiarato sotto controllo.

Le fiamme hanno lambito alcune case, costringendo i residenti a lasciare le proprie abitazioni per sicurezza. La tempestiva azione dei Vigili del Fuoco ha impedito che l'incendio causasse danni ancora più gravi. Le condizioni meteo degli ultimi giorni, caratterizzate da alte temperature e venti sostenuti, hanno favorito lo sviluppo e la diffusione dell'incendio. La vegetazione secca ha ulteriormente alimentato le fiamme.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
domenica 12 ottobre 2025

Cronaca meteo

L'anticiclone persiste, gli inquinanti si accumulano
sabato 11 ottobre 2025

Clima e ambiente

Sta per esordire la Niña, arrivano conferme dal NOAA
lunedì 13 ottobre 2025

Previsioni meteo

Il tempo sta per cambiare a partire dal sud
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
La mappa meteorologica mostra un fronte freddo dalla Francia alla Scandinavia con temperature più basse nella parte occidentale. Nell'Europa orientale e meridionale il caldo continuerà a essere molto intenso, con temperature fino a 30 gradi.
venerdì 19 settembre 2025

Cronaca meteo

Grandi contrasti termici in Europa
La mappa meteorologica mostra forti temporali con allerte meteo sulla costa orientale della Spagna e sulle Isole Baleari. Piogge intense si registrano in particolare nella zona di Valencia e Maiorca.
lunedì 13 ottobre 2025

Cronaca meteo

Alluvioni tra Spagna e Baleari: il maltempo si sposta verso l’Italia
ts
martedì 14 ottobre 2025

Cronaca Estera

Messico: inondazioni dopo i temporali
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità