Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
    Pagina iniziale / Articoli selezionati /

    Clima e ambiente - Il Mediterraneo bollente aumenta il rischio di fenomeni estremi

13:49
4 settembre 2026

Clima e ambiente
Il Mediterraneo bollente aumenta il rischio di fenomeni estremi

Un'estate caratterizzata da temperature estreme, ha avuto importanti ripercussioni anche sulle temperature raggiunte dal mar Mediterraneo che vive in queste settimane una vera e propria onda di calore.

In particolare nelle acque intorno all’Italia e nel sud della Francia, la temperatura superficiale è di 4-5°C superiore alla media del trentennio di riferimento (1991–2020). Solo sull'estremo lembo orientale del Mediterraneo le temperature sono più vicine a quelle che dovrebbero essere le medie tipiche del periodo.

Con l'avvicinarsi inesorabile dell'autunno questo enorme surplus di calore immagazzinato potrebbe presto diventare un problema. Le cosiddette tempeste equinoziali prima o poi si manifesteranno sui nostri mari, creando le condizioni perfette afficnhè l'energia immagazzinata sotto forma di calore possa essere convertita in altre forme, alimentando violente perturbazioni temporalesche.

Le incredibili temperature che ancora adesso stiamo registrando sul Mediterraneo. I bacini meridionali misurano valori fino a 30°C!

Perchè succede?

Attraversando acque molto calde, i fronti perturbati possono assorbire quantità particolarmente elevate di umidità, scatenando violente precipitazioni in grado di provocare alluvioni e nubifragi. Il riscaldamento delle temperature in atto sul Mediterraneo, esasperato dal global warming, sta inasprendo le precipitazioni che oggi sono più intense e dannose rispetto al passato.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Severo maltempo da martedì, diverse regioni a rischio. Notizie Meteo. . . lunedì 19 ottobre 2026
lunedì 19 ottobre 2026

Notizie Meteo

Severo maltempo da martedì, diverse regioni a rischio
Ultimi strascichi di maltempo al sud, poi torna l'anticiclone. Notizie meteo. . . domenica 11 ottobre 2026
domenica 11 ottobre 2026

Notizie meteo

Ultimi strascichi di maltempo al sud, poi torna l'anticiclone
Sole e caldo fino a venerdì, poi cambierà nel weekend. Notizie meteo. . . martedì 13 ottobre 2026
martedì 13 ottobre 2026

Notizie meteo

Sole e caldo fino a venerdì, poi cambierà nel weekend
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Un giorno con il naso all’insù: lo spettacolo dell’eclissi. Astronomia. . . giovedì 13 agosto 2026
giovedì 13 agosto 2026

Astronomia

Un giorno con il naso all’insù: lo spettacolo dell’eclissi
Avviso forte maltempo: si comincia da domani!. Previsioni meteo. . . martedì 8 settembre 2026
martedì 8 settembre 2026

Previsioni meteo

Avviso forte maltempo: si comincia da domani!
Primi segnali di cambiamento dopo l'8 agosto. Previsioni meteo. . . domenica 2 agosto 2026
domenica 2 agosto 2026

Previsioni meteo

Primi segnali di cambiamento dopo l'8 agosto
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList