Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Clima e ambiente - Il terzo settembre più caldo mai registrato a livello mondiale

12:20
11 ottobre 2025

Clima e ambiente
Il terzo settembre più caldo mai registrato a livello mondiale

Sono stati recentemente comunicati i dati raccolti da Copernicus sul mese appena trascorso. Settembre 2025 si classifica come il terzo più caldo a livello mondiale.

Le centrali a carbone emettono quantità particolarmente elevate di anidride carbonica (CO2), un gas serra dannoso per il clima.

Secondo il servizio europeo per il monitoraggio dei cambiamenti climatici Copernicus, settembre 2025 è stato il terzo più caldo dall'inizio delle misurazioni. Con una temperatura media globale di +16,11°C, a livello globale le anomalie registrate sono state di ben +1,47°C superiori alla media preindustriale.

I dati sono particolarmente allarmanti: in un periodo di dodici mesi compreso tra ottobre 2024 e settembre 2025 è stato superato il limite di 1,5 gradi, un valore che la comunità internazionale non avrebbe voluto superare.

Cambiamento climatico: cos'è?

La causa dell'attuale riscaldamento climatico è da ricercare nell'effetto serra provocato dall'uomo. Dall'inizio dell'industrializzazione, la concentrazione di gas serra come l'anidride carbonica e il metano nell'atmosfera ha continuato ad aumentare.

La tendenza al riscaldamento globale sta continuando senza sosta. Già nel 2024 la Terra aveva temporaneamente superato il limite di 1,5°C ma per rimanere al di sotto di questa soglia a lungo termine, le emissioni globali di gas serra dovrebbero diminuire in modo significativo. Il tempo a nostra disposizione per compiere questa transizione resta poco.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
martedì 4 novembre 2025

Previsioni meteo

Prospettive di tempo instabile soprattutto al sud
martedì 28 ottobre 2025

Previsioni meteo

La pioggia sta per arrivare, regioni colpite
mercoledì 29 ottobre 2025

Tendenza meteo

Novembre 2025: prima l'atlantico, poi l'anticiclone
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Il radar meteorologico mostra forti nevicate giovedì sulle montagne scandinave
mercoledì 15 ottobre 2025

Cronaca estera

Forti nevicate in Scandinavia
martedì 21 ottobre 2025

Cronaca meteo

Maltempo in Toscana: nubifragi a Carrara, strade allagate
Tromba marina sul mare vicino alla costa sotto nuvole scure.
venerdì 24 ottobre 2025

Cronaca meteo

Spettacolare tromba marina sulla costa ligure
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità