Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Clima e ambiente - La differenza tra meteo e clima, questa sconosciuta

10:44
9 luglio 2025

Clima e ambiente
La differenza tra meteo e clima, questa sconosciuta

Vi spieghiamo la differenza tra meteo e clima, e perchè il raffreddamento avvenuto nelle ultime ore sull'Italia non andrebbe considerato come cavallo di battaglia per negare il riscaldamento climatico.

Credits: leolintang /shutterstock.com

Puntuali come un orologio svizzero, la neve caduta sulle Alpi e le fredde temperature registrate questa mattina su molte località del nord, creano un'occasione di riscatto per i negazionisti del riscaldamento globale. Cerchiamo quindi di fare chiarezza sulla differenza tra meteo e clima.

La differenza principale tra meteo e clima sta nella scala temporale. Il meteo si riferisce alle condizioni atmosferiche in un breve lasso temporale, come ore o giorni. Il clima descrive invece le condizioni atmosferiche medie di una località o di un'area geografica per un periodo molto più lungo. Tipicamente si prende come riferimento climatico una media calcolata di almeno 30 anni.

In estrema sintesi:

  • da una parte abbiamo un fenomeno locale che si sviluppa su tempi limitati a qualche ora;
  • dall'altra abbiamo un fenomeno che riusciamo a valutare e comprendere allungando i tempi di osservazione fino ad almeno trent’anni e che riguarda tutto il pianeta.

Nel caso specifico, le temperature minime registrate mercoledì mattina non cancellano le anomalie positive che sempre più spesso hanno interessato l'Europa negli ultimi decenni, influenzando intere mensilità. Spostandoci a distanze temporali più corte, prendendo quindi come riferimento il mese di giugno 2025, una sola mattinata di temperature inferiori alla media non cancellano e nemmeno possono in alcun modo compensare le anomalie positive che abbiamo registrato per lunghe settimane in Italia ed in Europa.

Già soltanto la comprensione di questo aspetto dovrebbe farci capire che i due eventi non sono in alcun modo paragonabili.

Non accadeva da almeno trent'anniScopri di più
William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Temporale violento sulla Romagna
domenica 24 agosto 2025

Previsioni meteo

Costa romagnola devastata nella notte
domenica 24 agosto 2025

Previsioni meteo

Fine agosto porta piogge abbondanti al nord
venerdì 22 agosto 2025

Tendenza meteo

Fine agosto porterà piogge superiori alla media
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
sabato 23 agosto 2025

Geologia e vulcani

Eruzione dell'Etna: tra colate laviche attive
A sinistra: radar meteorologico con l'uragano ERIN (categoria 4) a sud delle Bahamas. La sua traiettoria prosegue martedì e mercoledì verso nord in direzione delle Bermuda. A destra: mappa dei venti colorata con l'occhio dell'uragano sull'Atlantico, colorato in rosa intenso con campi di vento concentrici.
lunedì 18 agosto 2025

Cronaca estera

L'uragano ERIN sfiora i Caraibi
sabato 23 agosto 2025

Didattica e curiosità

L'uragano ERIN si dirige verso l'Europa
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità