Pagina iniziale / Notizie meteo /

Clima e ambiente - L'AI mostra un catastrofico riscaldamento per il Mediterraneo

18:59
16 dicembre 2024

Clima e ambiente
L'AI mostra un catastrofico riscaldamento per il Mediterraneo

Un recente studio pubblicato su Environmental Research Letters ha utilizzato l’intelligenza artificiale (AI) per analizzare 10 modelli climatici globali. I risultati disegnano uno scenario di drammatico riscaldamento del clima del Mediterraneo nei prossimi decenni, con grosse conseguenze sulla popolazione.

Il riscaldamento globale rappresenta una concreta minaccia per il pianeta; tuttavia, lo sviluppo di nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale sta aiutando a prevedere con maggiore precisione gli impatti regionali di questo riscaldamento. Ci sono delle zone del pianeta che mediamente risentono e risentiranno di più del riscaldamento globale rispetto ad altre aree. Uno studio condotto da un team di tre scienziati, Elizabeh Barnes, Noah Diffenbaugh e Sonia Seneviratne, hanno sfruttato un metodo innovativo chiamato transfer learning per combinare le informazioni provenienti da più modelli climatici e i dati osservativi, permettendo di perfezionare le previsioni climatiche, riducendone nell'incertezza.

Lo studio ha rivelato come la maggior parte delle regioni terrestri esaminate dall'IPCC supereranno la soglia critica di 1,5°C prima del 2040. Tuttavia, il Mediterraneo figura come hotspot climatico e dovrà affrontare prospettive allarmanti. Infatti, secondo questo modello climatico entro il 2060 l'area del Mediterraneo potrà sperimentare un aumento fino a 3°C della temperatura media, superando addirittura le stime precedenti.

Un aumento termico di questa prospettiva avrà un impatto considerevole su un ecosistema in equilibrio molto fragile. Ci saranno grossi impatti sui sistemi naturali e anche sulla popolazione che dovrà affrontare nuove sfide legate al caldo estremo.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Colata di fango
lunedì 30 giugno 2025

Cronaca meteo

Cogne di nuovo isolata, è allerta
lunedì 30 giugno 2025

Curiosità e didattica

Come raccogliere al meglio le erbe aromatiche
lunedì 30 giugno 2025

Previsioni meteo

Scoppiano i primi, forti temporali sui rilievi
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
martedì 1 luglio 2025

Cronaca meteo

Alpi: tra frane e colate detritiche, i video
martedì 24 giugno 2025

Geologia e vulcani

Kilauea: fontane di lava alte 350 metri
venerdì 20 giugno 2025

Cronaca estera

Piogge torrenziali in Brasile: è allerta
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità