Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Clima e ambiente - Mediterraneo bollente, fino a 5°C sopramedia

13:30
26 giugno 2025

Clima e ambiente
Mediterraneo bollente, fino a 5°C sopramedia

L'estate è ancora all'inizio ma il nostro Mar Mediterraneo è stato travolto da un'ondata di caldo con valori fino a 5°C oltre le medie stagionali. Si tratta di un'enormità.

Anomalie di temperatura sul Mar Mediterraneo rispetto alla media di riferimento 1982-2015. Credits: Copernicus.

Un’ondata di calore marino travolge l’area del Mediterraneo portando temperature da capogiro. L’escalation delle temperature è stata sicuramente favorita dall’anomalo anticiclone che da molti giorni interessa l’area meridionale europea. Le anomalie erano comunque presenti già dalla trascorsa stagione invernale per amplificarsi nell’ultimo periodo.

La mappa sotto si riferisce al Golfo del Leone, dove in questi giorni si registrano le più sensibili anomalie termiche positive sulla superficie marina. Il rilevamento della temperatura si riferisce alla scorsa domenica 22 giugno, quando è stato registrato un valore di +4,66°C rispetto alla media di riferimento 1982-2015.

In previsione per il 2 luglio l’anomalia potrebbe crescere ulteriormente, raggiungendo un valore di +5.44°C.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
Luna piena nel cielo
martedì 4 novembre 2025

Astronomia

La luna piena più grande dell'anno
venerdì 31 ottobre 2025

Previsioni meteo

Novembre inaugura una nuova perturbazione
mercoledì 29 ottobre 2025

Tendenza meteo

Novembre 2025: prima l'atlantico, poi l'anticiclone
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Tromba marina sul mare vicino alla costa sotto nuvole scure.
venerdì 24 ottobre 2025

Cronaca meteo

Spettacolare tromba marina sulla costa ligure
Il radar meteorologico mostra forti nevicate giovedì sulle montagne scandinave
mercoledì 15 ottobre 2025

Cronaca estera

Forti nevicate in Scandinavia
La mappa meteorologica mostra forti temporali con allerte meteo sulla costa orientale della Spagna e sulle Isole Baleari. Piogge intense si registrano in particolare nella zona di Valencia e Maiorca.
lunedì 13 ottobre 2025

Cronaca meteo

Alluvioni tra Spagna e Baleari: il maltempo si sposta verso l’Italia
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità