Display meteo
Pagina iniziale
Meteo Milano
Radar meteo
Radar pioggia
Radar temperature
Radar vento
Radar fulmini
Notizie meteo
Articoli selezionati
Scopri la app
Widget meteo
Contattaci
Applicazioni
Pagina iniziale / Notizie meteo /

Clima e Ambiente - "Mer de Glace" tinto di rosa, le immagini

16:30
6 agosto 2024

Clima e Ambiente
"Mer de Glace" tinto di rosa, le immagini

Ancora straordinarie immagini da "La Mer de Glace", uno dei più grandi ghiacciai delle Alpi situato sul massiccio del Monte Bianco, è ricoperta da un manto rossastro. Questo insolito fenomeno è dovuto alla polvere del Sahara, ben visibile dalle immagini riprese dalla funivia che collega Punta Helbronner con l’Aiguille du Midi.

La polvere del Sahara viene sollevata dai venti forti che soffiano sul deserto, soprattutto durante le tempesta di sabbia primaverili. Può essere portata a grandi altezze e trasportata per migliaia di chilometri. Durante il suo viaggio, la polvere viene catturata dalla corrente a getto che soffia in quota e trasportata verso nord, spesso raggiungendo l'Italia e le Alpi. Quando queste particelle finiscono per depositarsi sui ghiacciai, come la Mer de Glace, il loro colore rosso-brunastro diventa evidente. Nelle immagini si nota anche il distacco del serracco sulla vetta dell'Aiguille du Midi, a quota 3.842 metri, che ha causato una vittima e 4 feriti.

Uno degli effetti più significativi della polvere sahariana sui ghiacciai è la riduzione della loro capacità di riflettere la radiazione solare, fenomeno noto come albedo. Normalmente, la neve e il ghiaccio hanno un'alta riflettività, che aiuta a mantenere le temperature superficiali basse. La presenza della polvere scura riduce questa capacità di rifrazione, facendo sì che più radiazione solare venga assorbita dalla superficie. Questo porta a un aumento della fusione della neve e del ghiaccio.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
venerdì 17 aprile 2026

Previsioni meteo

Weekend soleggiato ma da domenica peggiora al nord
giovedì 16 aprile 2026

Clima e ambiente

Marzo 2026: in Europa è il secondo più caldo mai registrato
martedì 14 aprile 2026

Cronaca Estera

USA, violenti temporali: rischio tornado
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Mappa meteorologica con un intenso vortice di bassa pressione e forte vento vicino alla costa.
sabato 7 febbraio 2026

Cronaca Estera

Tempesta tropicale si avvicina all'Australia
venerdì 3 aprile 2026

Cronaca estera

Tempesta di sabbia colpisce Creta
giovedì 19 marzo 2026

Astronomia

Sta per arrivare l'Equinozio di primavera!
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList