Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Clima e ambiente - Nuotare nell'acqua gelida fa bene alla salute?

09:50
22 dicembre 2024

Clima e ambiente
Nuotare nell'acqua gelida fa bene alla salute?

Una pratica di cui si sente parlare sempre più spesso e che spaventa i più freddolosi. Secondo quanto ci dice la scienza farsi un tuffo nell'acqua gelida sembra portare alcuni benefici all'organismo ma nasconde anche alcuni pericoli.

Si tratta di una disciplina conosciuta anche come "cold swim", sempre più diffusa e praticata soprattutto nei paesi caratterizzati da clima freddo, ma non solo. Secondo uno studio condotto nel 2022 in oltre 1.100 donne di età compresa tra 16 e 80 anni, è stato evidenziato come circa la metà di queste abbia riferito benefici sull'ansia, sul tono dell'umore e sulle vampate durante l'età della menopausa. Benefici sono stati riferiti anche nelle donne più giovani in età fertile e sulla salute del sistema cardiovascolare, con una riduzione della pressione sanguigna e delle malattie cardiache. Anche il sistema immunitario sembrerebbe funzionare meglio.

Ci sono tuttavia delle precisazioni da fare; la tolleranza al freddo e gli effetti positivi del freddo si sviluppano soltanto se ci si espone regolarmente all’acqua gelida, mentre delle sedute saltuarie non sembrano avere effetti significativi. Inoltre, una permanenza più lunga di 5-15 minuti in acque con temperature attorno allo zero possono rivelarsi pericolose poiché spingono molto rapidamente il corpo umano in una situazione di ipotermia.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
lunedì 18 agosto 2025

Clima e ambiente

Incendi: è emergenza su Spagna e Portogallo
martedì 19 agosto 2025

Previsioni meteo

Maltempo: si comincia già dalla prossima notte
sabato 16 agosto 2025

Cronaca meteo

Almeno due tornado segnalati al meridione
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
Mappa del caldo sulla Scandinavia e sulla Russia nord-occidentale con intense tonalità di rosso e temperature fino a 31 gradi, simbolo di allerta sulla Finlandia.
martedì 5 agosto 2025

Cronaca estera

Ondata di caldo storica in Finlandia
venerdì 8 agosto 2025

Clima e ambiente

Caldo estremo, ghiacciai alpini in crisi
A sinistra: radar meteorologico con l'uragano ERIN (categoria 4) a sud delle Bahamas. La sua traiettoria prosegue martedì e mercoledì verso nord in direzione delle Bermuda. A destra: mappa dei venti colorata con l'occhio dell'uragano sull'Atlantico, colorato in rosa intenso con campi di vento concentrici.
lunedì 18 agosto 2025

Cronaca estera

L'uragano ERIN sfiora i Caraibi
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali | Dichiarazione di accessibilità