Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Clima e ambiente - Siccità nel 2024: effetti drammatici su Sicilia e Sardegna

16:03
7 settembre 2024

Clima e ambiente
Siccità nel 2024: effetti drammatici su Sicilia e Sardegna

Il 2024 ha segnato un anno di condizioni climatiche estreme per il Sud Italia, con la Sicilia e la Sardegna colpite da una siccità prolungata e intensa. L’emergenza è stata ufficializzata in Sicilia a maggio, con l’adozione di misure di razionamento idrico per fronteggiare la crisi, mentre già a dicembre dell'anno precedente erano stati lanciati allarmi di carenza idrica. Anche la Sardegna ha affrontato una situazione critica a partire dalla primavera, con gravi conseguenze per l'agricoltura e l'allevamento, colonne portanti dell’economia locale.

Il cambiamento climatico è il fattore chiave. L'indice SPEI (Standardized Precipitation-Evapotranspiration Index) ha rilevato che l’aumento delle temperature, e non tanto la riduzione delle piogge, ha aggravato la situazione. In altre parole, il caldo ha aumentato l’evaporazione e l’evapotraspirazione, causando una perdita d’acqua significativa.

In Sardegna, un evento simile si verifica in media ogni dieci anni nell'attuale contesto di riscaldamento globale. Tuttavia, senza l'impatto del cambiamento climatico, l'intensità della siccità sarebbe stata classificata come "grave" e non "estrema". In Sicilia, invece, la siccità è un fenomeno molto più raro, con una frequenza di ritorno di circa 100 anni.

Andrea Mastropasqua
Ulteriori articoli meteo
venerdì 5 dicembre 2025

Meteo weekend

Ripristino delle condizioni anticicloniche, caldo anomalo
sabato 6 dicembre 2025

Previsioni meteo

L'ultima perturbazione contro le Alpi prima dell'anticiclone
giovedì 11 dicembre 2025

Previsioni meteo

Arriva un po' di pioggia da lunedì
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
lunedì 10 novembre 2025

Cronaca Meteo

Maltempo al Sud, Etna imbiancato: il bilancio
Mappa meteorologica con vaste aree innevate sulla Scandinavia e la Finlandia. Fronti nevosi si spostano da ovest verso est.
mercoledì 10 dicembre 2025

Cronaca Estera

Dove si nasconde l'Inverno?
martedì 28 ottobre 2025

Cronaca meteo

Uragano Melissa: la tempesta batte i record
Tutte le notizie
Meteo & Radar

Meteo & Radar è disponibile anche su

Google Play StoreApp Store

Società

Contattaci Protezione dei dati personali Note legali Dichiarazione di accessibilità

Servizi

Carica foto

Social media

facebookinstagramtikToklinkList