Pagina iniziale / Articoli selezionati /

Comunicazioni - Meno di una settimana all'ora legale

11:00
25 marzo 2025

Comunicazioni
Meno di una settimana all'ora legale

A fine marzo entra in vigore l'orario estivo. Ecco quando dovremo spostare le lancette dell'orologio.

Nella notte tra sabato e domenica entra in vigore l'ora legale.

L’ora legale in Italia avrà inizio nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025. Alle ore 2:00, gli orologi verranno spostati avanti di sessanta minuti, passando direttamente alle 3:00. Questo significa che nella notte del cambio dormiremo un'ora in meno ma guadagneremo un'ora in più di luce naturale al pomeriggio e in serata. L’ora legale resterà in vigore fino alla notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, quando si ritornerà all’ora solare.

L'ora legale permette di sfruttare maggiormente le ore di luce naturale nei mesi più caldi, permettendo un risparmio nel costo della bolletta grazie ad un minor uso dell'illuminazione artificiale nelle ore serali. Il principale vantaggio resta quindi il risparmio energetico, sebbene alcuni studi abbiano messo in stretta relazione il cambio di orario come un grosso incentivo per le persone a trascorrere più tempo all'aperto, con ricadute positive sulle attività fisiche, sociale e sul turismo locale.

Tra gli svantaggi, viene lamentato principalmente l'impatto sul ritmo circadiano che conduce alcune persone a sperimentare irritabilità e spossatezza soprattutto durante le ore pomeridiane.

William Demasi
Ulteriori articoli meteo
venerdì 13 giugno 2025

Previsioni meteo

Picco di caldo nel weekend
giovedì 12 giugno 2025

Curiosità e didattica

Mawsynram: il posto più piovoso al mondo
giovedì 12 giugno 2025

Curiosità e didattica

Lago Natron: l'acqua che pietrifica
Articoli meteo
Potrebbe anche interessarti
venerdì 13 giugno 2025

Cronaca estera

Canada in fiamme: emergenza senza tregua
Olga Gavrilova / Shutterstock
mercoledì 4 giugno 2025

Cronaca estera

Dall'Inverno all'Estate in Siberia, i video
giovedì 5 giugno 2025

Cronaca meteo

Supercella con grandine in Veneto
Tutte le notizie
Meteo & Radar

www.meteoeradar.it

facebookinstagramtikTokContattacilinkList
Protezione dei dati personali | Note legali